Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Lecco, i precedenti: netto 3-0 mezzo secolo fa, oggi serve un’altra vittoria

La vittoria del Picchio di Mazzone diede il via a un'epopea diametralmente opposta tra le due squadre

Seconda sfida assoluta al Del Duca tra Ascoli e Lecco. L’unico precedente, infatti, risale a oltre mezzo secolo fa, quando i bianconeri disputarono il loro primo campionato in Serie B: netto 3-0 per la ‘matricola terribile’ di Carletto Mazzone grazie alla doppietta di Bertarelli e al gol di Campanini. Il Picchio chiuse con un clamoroso quarto posto in classifica sfiorando il doppio salto in A (promozione che arrivò il torneo seguente). Il Lecco, al contrario, retrocesse in C e ha ritrovato la cadetteria solo quest’estate.

La prima avventura in B dell’Ascoli è dunque coincisa con l’ultima del Lecco. Un qualcosa che nessuno si sarebbe potuto lontanamente immaginare, considerando che all’epoca il Lecco aveva già messo in cascina tre apparizioni in Serie A e ben 14 gettoni tra i cadetti. E invece quel torneo diede il via alla “caduta” delle Aquile e all’ascesa del Picchio. Fino a oggi, quando le due squadre si ritroveranno al Del Duca per un match cruciale in ottica salvezza.

Sarà un match molto diverso dalla gara d’andata, quando l‘Ascoli di Viali si impose 0-2 contro i manzoniani di Bonazzoli. Stavolta sulla panchina del Picchio ci sarà Carrera (nel frattempo, esonerato pure Castori) mentre su quella del Lecco siede l’ex Aglietti (RIVIVI QUI LA GARA D’ANDATA).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La curva a 10 euro, la tribuna Mazzone a 18, ci sono i ridotti Under ...
Tra i granata c'è pure Danzi, tanti coloro che hanno indossato entrambe le casacche...
Da salvezze ottenute alla drammatica retrocessione del 2012/13, sfide recenti tra due squadre dalla storia opposta...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Ascoli