Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sampdoria-Ascoli, gli ex: il Picchio ritrova Giordano, che ricordi con Quagliarella e Nicolini

Tra i bianconeri sono out Viviano e Gagliolo, tantissimi i doppi ex della sfida

Emiliano Viviano e Riccardo Gagliolo da una parte, Simone Giordano dall’altra: sono loro gli ex della sfida tra Sampdoria e Ascoli, che andrà in scena lunedì 11 marzo alle ore 20:30 a Marassi.

Entrambi i giocatori oggi in forza all’Ascoli non saranno della partita: Viviano è squalificato, Gagliolo infortunato. Il portiere vanta ben 115 gettoni in maglia doriana: quattro le stagioni in Serie A con i liguri (dal 2014 al 2018), l’estremo difensore ritroverà anche quell’Andrea Pirlo che – lo scorso anno – lo ha allenato nel club turco del Fatih Karagumruk. Gagliolo ha indossato la maglia della Sampdoria solo nel settore giovanile: lui che è nato proprio in Liguria, ma a Imperia, ha vestito gialloblù dai 15 ai 18 anni. L’Ascoli, invece, ritroverà il terzino Giordano, dopo le 18 presenze della scorsa stagione sotto le Cento Torri.

I doppi ex

Ma se sono solo due gli ex della sfida, tantissimi in passato hanno vestito entrambe le maglie. I più recenti sono stati Mirko Eramo e Lorenco Simic, tra le storie più belle c’è quella di un Fabio Quagliarella giovanissimo in bianconero e poi tra i migliori marcatori della Sampdoria.

Ma procedendo a ritroso fino all’inizio del nuovo Millennio si ricordano pure i vari Abdelhamid Sabiri, Jakub Jankto, Andrea Petagna, Mattia Mustacchio, Luca Antonini, Pasquale Foggia, Stefano Guberti, Simone Zaza, Thomas Job, Juan Antonio, Andrea Parola, Carlo Zotti, Gianluca Pagliuca, Maurizio Domizzi e Vittorio Tosto.

E andando ancora più indietro? Da Liam Brady a Fulvio Bonomi, passando per Enrico Nicolini, Gianfranco Bellotto e Massimo CacciatoriEnzo Maresca ha giocato con la Sampdoria e allenato l’Ascoli, Walter Novellino è stato invece un calciatore del Picchio e mister dei blucerchiati. Stesso percorso fatto da Giuseppe Iachini e Giuseppe Carillo, ascolani doc e bianconeri sul campo ma rispettivamente allenatore e vice della Samp. E che dire di Fabrizio Lorieri? Dopo aver indossato i guantoni con l’Ascoli, è stato preparatore dei portieri con i liguri. Tra i doppi ex allenatori si ricordano, invece, Vujadin Boskov, Eugenio Bersellini, Marco Giampaolo, Alfredo Aglietti, Delio Rossi ed Enzo Riccomini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli