Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sampdoria-Ascoli, gli ex: il Picchio ritrova Giordano, che ricordi con Quagliarella e Nicolini

Tra i bianconeri sono out Viviano e Gagliolo, tantissimi i doppi ex della sfida

Emiliano Viviano e Riccardo Gagliolo da una parte, Simone Giordano dall’altra: sono loro gli ex della sfida tra Sampdoria e Ascoli, che andrà in scena lunedì 11 marzo alle ore 20:30 a Marassi.

Entrambi i giocatori oggi in forza all’Ascoli non saranno della partita: Viviano è squalificato, Gagliolo infortunato. Il portiere vanta ben 115 gettoni in maglia doriana: quattro le stagioni in Serie A con i liguri (dal 2014 al 2018), l’estremo difensore ritroverà anche quell’Andrea Pirlo che – lo scorso anno – lo ha allenato nel club turco del Fatih Karagumruk. Gagliolo ha indossato la maglia della Sampdoria solo nel settore giovanile: lui che è nato proprio in Liguria, ma a Imperia, ha vestito gialloblù dai 15 ai 18 anni. L’Ascoli, invece, ritroverà il terzino Giordano, dopo le 18 presenze della scorsa stagione sotto le Cento Torri.

I doppi ex

Ma se sono solo due gli ex della sfida, tantissimi in passato hanno vestito entrambe le maglie. I più recenti sono stati Mirko Eramo e Lorenco Simic, tra le storie più belle c’è quella di un Fabio Quagliarella giovanissimo in bianconero e poi tra i migliori marcatori della Sampdoria.

Ma procedendo a ritroso fino all’inizio del nuovo Millennio si ricordano pure i vari Abdelhamid Sabiri, Jakub Jankto, Andrea Petagna, Mattia Mustacchio, Luca Antonini, Pasquale Foggia, Stefano Guberti, Simone Zaza, Thomas Job, Juan Antonio, Andrea Parola, Carlo Zotti, Gianluca Pagliuca, Maurizio Domizzi e Vittorio Tosto.

E andando ancora più indietro? Da Liam Brady a Fulvio Bonomi, passando per Enrico Nicolini, Gianfranco Bellotto e Massimo CacciatoriEnzo Maresca ha giocato con la Sampdoria e allenato l’Ascoli, Walter Novellino è stato invece un calciatore del Picchio e mister dei blucerchiati. Stesso percorso fatto da Giuseppe Iachini e Giuseppe Carillo, ascolani doc e bianconeri sul campo ma rispettivamente allenatore e vice della Samp. E che dire di Fabrizio Lorieri? Dopo aver indossato i guantoni con l’Ascoli, è stato preparatore dei portieri con i liguri. Tra i doppi ex allenatori si ricordano, invece, Vujadin Boskov, Eugenio Bersellini, Marco Giampaolo, Alfredo Aglietti, Delio Rossi ed Enzo Riccomini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Battere il Pisa e sperare in un passo falso di Ternana o Bari, oppure pareggiare...

Dal Network

Qualche novità rispetto alla formazione sconfitta a La Spezia: probabile Diakitè a tutta fascia e...

Altre notizie

Calcio Ascoli