Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Ascoli-Cremonese, i precedenti: il Picchio non vince da 31 anni, poker dei lombardi nell’ultima sfida

Il Picchio non festeggia dal Millennio, i lombardi hanno espugnato due volte il Del Duca nelle ultime tre sfide

L’anticipo di venerdì sera al Del Duca rappresenterà l’atto numero 14 delle sfide nelle Marche tra Ascoli e Cremonese. Il bilancio pende dalla parte dei padroni di casa: 5 vittorie bianconere contro i 3 exploit grigiorossi, 5 i pareggi (tutti per 0-0).

Prima sfida assoluta nel torneo 1977/78: in Coppa Italia fu X a occhiali, in Serie B l’Ascoli dei record si impose con un netto 5-2. Il Picchio volò in A, i lombardi vi approdarono nel 1984/85: altra vittoria bianconera, stavolta per 3-2, ma entrambe retrocessero in B. La stagione seguente allora nuova sfida tra i cadetti: 1-0 Ascoli e altra promozione.

La Cremonese tornò in A nel 1989/90 ed espugnò per la prima volta il Del Duca grazie al successo per 0-1. Per tanti anni, quello è rimasto l’ultimo gol dei grigiorossi nel Piceno: nel 1990/91, in B, fu infatti 0-0 con promozione a braccetto, poi vittoria Ascoli per 1-0 tra i più grandi ma doppia retrocessione in cadetteria. Nel 1992/93, in B, ecco l’ultimo successo del Picchio: netto 3-0 al Del Duca, ma a salire in A fu la Cremonese.

Le due squadre si sono poi ritrovate nel 2017/18 in B: 0-0 quell’annata e nella successiva, poi l’exploit grigiorosso per 1-3 nel 2019/20, prima gara post Covid. Nel torneo 2020/21 ennesimo 0-0, mentre l’ultima sfida al Del Duca è quella del 2021/22, quando la Cremonese si impose con un roboante 1-4 contro la squadra di Sottil: a fine stagione lombardi in A e Picchio ai playoff. Anche stavolta i grigiorossi puntano al grande salto, mentre i bianconeri hanno bisogno di punti per restare aggrappati alla Serie B.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

La probabile formazione grigiorossa scelta dai nostri colleghi di CalcioCremonese.it...
“L'Ascoli ci aggrediva sulle seconde palle e non ci faceva giocare, ma i miei ragazzi...
Tre punti ottenuti dai giallorossi al termine di una partita sporca e giocata per larghi...
Calcio Ascoli