Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Ascoli-Sudtirol, gli ex: Di Tacchio è bianconero “grazie” ai problemi di ambientamento a Bolzano

Nello staff dei bolzanini ci sono Cherubin, Vagnini e Marini, tra i doppi ex figurano Viali, Zanetti e Tesser

Francesco Di Tacchio è l’ex della sfida tra Ascoli e Sudtirol. Il centrocampista bianconero è tornato nel Piceno a fine agosto, dopo ben 14 anni visti i suoi trascorsi nelle giovanili del Picchio e nella stagione di B 2008/09. A favorire l’approdo del centrocampista sotto le Cento Torri sono stati i problemi di ambientamento avuti da Di Tacchio in estate proprio al Sudtirol, dove era arrivato dalla Ternana: brevissima, dunque, la sua parentesi con i bolzanini, ma il centrocampista è comunque un ex della gara.

Nello staff tecnico del Sudtirol, invece, ci sono vecchie conoscenze dell’Ascoli: l’ex difensore Nicolò Cherubin, al Picchio nella seconda metà della stagione 2017/18, è il vice del tecnico Valente, ma ci sono pure il collaboratore tecnico Lorenzo Vagnini (all’Ascoli dal 2014 al 2017) e il preparatore dei portieri Massimo Marini, nel Piceno durante il periodo di Paolo Zanetti. Non figura più nello staff del Sudtirol, invece, il preparatore atletico Andrea Arpili, anche lui con un passato all’Ascoli e che ha chiuso l’esperienza a Bolzano dopo l’esonero di Bisoli.

Si tratta, dunque, di un doppio ex, come lo sono stati, all’andata, anche l’ex allenatore bianconero Viali e il suo vice Guidetti. Il tecnico, infatti, ha guidato gli altoatesini per 32 partite (29 in C, 3 in Coppa Italia) nella stagione 2016/17: 8 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte, prima dell’esonero nel mese di marzo con la squadra a +3 sui playout. Al suo fianco, come accaduto all’Ascoli, c’era proprio Guidetti.

Tra i doppi ex figura anche Paolo Zanetti, che ha allenato ambo le squadre alla pari di Attilio Tesser. Tra chi ha indossato entrambe le maglie si ricordano Alex Pederzoli, Matteo Legittimo, Arturo Lupoli, Tommaso Morosini, Andrea D’Egidio, Daniele Sarzi Puttini, Alberto Barison e Tommaso D’Orazio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico spiega come ha salvato l'Ascoli, svelando la ricetta vincente...

Dal Network

Rolando Maran è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Ascoli-Brescia, incontro terminato con...
Calcio Ascoli