Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Bari, gli ex: al Del Duca tornano Pucino, Bellomo e Polito

Manzari è una vecchia conoscenza dei Galletti, in tanti hanno vestito entrambe le casacche

Giacomo Manzari da una parte, il terzetto Raffaele Pucino, Nicola Bellomo e Ciro Polito dall’altra: sono loro gli ex della sfida tra Ascoli e Bari.

L’attaccante bianconero, pur non avendo mai indossato la maglia della prima squadra dei Galletti, è nato a Bari e ha fatto tutta la trafila nelle giovanili dei pugliesi: 33 presenze, 16 gol e 2 assist con la Primavera biancorossa.

Sponda avversaria, invece, il terzino Pucino ha collezionato 50 presenze, 2 reti (vittoria 1-5 con la Juve Stabia e sconfitta 2-1 a Venezia) e 4 assist nelle due stagioni sotto le Cento Torri dal 2019 al 2021, concluse con una doppia sospirata salvezza. La seconda impresa venne condivisa proprio con Polito, chiamato a svolgere il ruolo di direttore sportivo bianconero nel dicembre 2020 e protagonista della permanenza in B grazie alla scelta di mister Andrea Sottil come sostituto di Delio Rossi. Tutt’altro che indimenticabile l’esperienza di Bellomo sotto le Cento Torri: appena 12 gettoni, con un gol e due assist, nella prima metà del torneo 2015/16, con un rapporto mai sbocciato e che anzi è peggiorato negli anni successivi.

Ma sono tanti, poi, coloro che in passato hanno indossato entrambe le maglie. Enrico Guarna e Mirko Eramo sono i doppi ex più recenti, con quest’ultimo che ha iniziato la carriera nei Galletti essendo nato proprio in provincia di Bari. Grandi gioie con entrambe le casacche per Mirco Antenucci: ben 24 gol in 40 partite disputate in bianconero nella Serie B 2009/10, poi un bottino di quattro stagioni con il Bari con 141 presenze e 63 centri.

A scendere in campo con il Picchio e con i Galletti – tra gli altri – pure Tommaso D’Orazio, Franco Brienza, Riccardo Maniero, Giorgio La Vista, Massimiliano Tangorra e Mario Colautti, mentre Lorenzo Scarafoni ha vinto la Mitropa Cup sia con i bianconeri (stagione 1986/87) sia con i biancorossi (1990).

Tanti pure i doppi allenatori: hanno guidato ambo le squadre Vincenzo Vivarini, Devis Mangia, Giuseppe Pillon, Roberto Stellone e l’indimenticato Antonio Renna, oltre a Rosario Pergolizzi che vanta pure un trascorso da difensore dell’Ascoli.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La tripletta dell'ivoriano ha regalato la seconda gioia al Picchio nella storia delle sfide contro...

Dal Network

Qualche novità rispetto alla formazione sconfitta a La Spezia: probabile Diakitè a tutta fascia e...
Il tecnico potrà contare su 22 calciatori in vista della partita di domenica pomeriggio alle...
Il tecnico ha parlato alla vigilia della partita contro l'Ascoli che si giocherà domenica al...

Altre notizie

Calcio Ascoli