Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Catanzaro, i precedenti: Picchio in netto vantaggio, ma stavolta serve l’impresa

I bianconeri hanno vinto 8 volte in 13 gare nel Piceno, ma l'ultimo successo risale a quasi vent'anni fa

L’Ascoli torna a ospitare il Catanzaro al Del Duca a distanza di nove anni dall’ultima volta.

Era la stagione di Lega Pro 2013/14 (quella senza retrocessioni), i giallorossi dell’ex difensore bianconero Brevi si imposero 0-1 contro il Picchio di Destro grazie a una rete di Madonia. Quella ha rappresentato, però, solo la seconda vittoria del Catanzaro nelle Marche. Per il resto, infatti, il bilancio è nettamente favorevole ai bianconeri: 8 vittorie e 3 pareggi nelle 13 partite nel Piceno.

Le prime sfide

Vista la distanza geografica, Ascoli e Catanzaro hanno iniziato a sfidarsi solo quando il Picchio è approdato per la prima volta in Serie B. Era il torneo 1972/73, terminò 0-0. I bianconeri hanno vinto il match seguente: 1-0 con gol di Carnevali e, a fine stagione, grande festa per la storica promozione in Serie A. Quando i marchigiani tornarono in cadetteria, la gioia per il nuovo incrocio fu condivisa. L’Ascoli dei record di mister Renna surclassò con un netto 3-0 il Catanzaro grazie alla doppietta di Quadri e al gol di Moro, ma a fine torneo oltre al Picchio brindarono alla promozione tra i più grandi pure i calabresi.

I match in Serie A

A quel punto, Ascoli e Catanzaro hanno dato vita a una mini-epopea di cinque sfide consecutive sul palcoscenico più prestigioso del calcio italiano. I primi due match in A terminarono con altrettanti X: 1-1 nel 1978/79, con vantaggio ospite siglato da Orazi e pareggio di Moro, 2-2 nel 1979/80, con Iorio e ancora Moro a illudere i bianconeri rimontati nel finale dalle reti di Palanca e Bresciani.

L’anno seguente, primo exploit delle Aquile: 1-2 il 12 aprile 1981, con vana rete di Moro al cospetto dei gol ospiti di Palanca e Borghi. Poco male, comunque, per l’Ascoli, che ha ottenuto il riscatto nei due successivi (e ultimi) incontri in Serie A. Vittoria 2-1 nel 1981/82 (Torrisi e De Ponti, inutile il momentaneo pari di Bivi), frizzante 3-2 nel febbraio del 1983, quando De Vecchi, Greco e Pircher annullarono i gol ospiti di Boscolo e Trombetta.

Promozioni e l’ultimo ko

Il Catanzaro sprofondò in B, l’Ascoli ci tornò due anni più tardi. E così, nel 1985/86, i match ripresero in cadetteria: altro 3-2 per il Picchio (gol di Bonomi, Vincenzi e Barbuti, reti ospiti di Piccioni e Soda), i bianconeri di Boskov volarono in A e i giallorossi precipitarono in C1. Verdetti opposti di una stagione che aveva già visto l’Ascoli imporsi 2-1 al Del Duca anche nel match agostano di Coppa Italia, grazie ai gol di Trifunovic e Marchetti. Da quel match, strade divise in campionato per quasi un ventennio. L’unico intermezzo, quello della Coppa Italia 1989/90: il Picchio si impose 11-10 ai calci di rigore, dopo che la gara era terminata 1-1 (Cvetkovic in gol per l’Ascoli).

In campionato, però, si è dovuto addirittura fino al 2004/05 per un nuovo confronto. E anche in quel caso, come vent’anni prima, l’esito della stagione fu opposto: l’Ascoli di Giampaolo vinse 1-0 con gol di Colacone e volò in Serie A, mentre i giallorossi retrocessero in C (salvo essere ripescati, per poi fallire nel campionato seguente). Risale dunque a 19 anni fa l’ultima vittoria del Picchio nelle Marche contro il Catanzaro, anche se da allora il match è tornato – come detto – solo nella Lega Pro 2013/14 (0-1). La nuova sfida di sabato 16 dicembre (ore 16:15) mette in palio punti pesantissimi: le Aquile sognano in grande, il Picchio deve tornare a respirare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La tripletta dell'ivoriano ha regalato la seconda gioia al Picchio nella storia delle sfide contro...
Il reparto arretrato è da quartieri alti della classifica ...

Dal Network

Il tecnico ha parlato alla vigilia della partita contro l'Ascoli che si giocherà domenica al...
La rete di Gennaro Tutino per la terza vittoria consecutiva manda i rossoblu in paradiso...
Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...

Altre notizie

Calcio Ascoli