Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Como, i precedenti: i lariani non hanno mai vinto al Del Duca

Sette vittorie del Picchio e 10 pareggi, i lombardi hanno festeggiato solo una volta in Coppa Italia

L’Ascoli deve tornare a fare punti contro un Como che non ha mai vinto nel Piceno in gare di campionato. In 19 sfide, 7 vittorie del Picchio e 10 pareggi: i lariani hanno festeggiato nelle Marche solo una volta in Coppa Italia. 

La sfida ha preso il via oltre mezzo secolo fa, in quel campionato 1972/73 della prima storica promozione in B dell’Ascoli: il Picchio vinse 2-0 grazie alle reti di Gola e Silvi. Poi tre pareggi consecutivi per 1-1: il primo, con rete di Campanini, arrivò nella stagione culminata con la straordinaria promozione in Serie A.

Il Como raggiunse i bianconeri tra i più grandi dodici mesi più tardi. E così, nel 1975/76, ecco il primo confronto nell’Olimpo del calcio italiano: stavolta il nuovo 1-1 costò a entrambe la retrocessione. Nella sfida cadetta dell’anno seguente arrivò lo stesso risultato, prima di una serie di soddisfazioni per il Picchio. A partire da quella del 1977/78, quando fu sufficiente la rete di Moro per vincere una delle tante gare che portarono l’Ascoli dei record nuovamente in Serie A.

E proprio tra i più grandi si disputarono le successive sei sfide tra bianconeri e biancazzurri. Nel 1980/81 fu 2-1, poi altro pareggio per 1-1 la stagione seguente e lombardi retrocessi in B. Nel 1984/85 il gol di Vincenzi regalò un altro successo all’Ascoli, ma stavolta furono i bianconeri a sprofondare in cadetteria. Poco male comunque per il Picchio, che nel giro di pochi mesi ribussò alla porta della Serie A: doppio 0-0 nel 1986/87 e nel 1987/88, poi l’1-1 nella Coppa Italia del 1988/89 con l’Ascoli che tornò a vincere in campionato grazie al 2-0 timbrato Giordano e Dell’Oglio.

Il Como retrocesse in B e così le strade si divisero per qualche annata, fino alla nuova sfida cadetta del 1994/95: 0-0 e retrocessione a braccetto in Serie C. Con le squadre inserite in gironi diversi, la contesa in campionato ha ripreso il via dopo quasi un decennio. Prima però, nella Coppa Italia 2001/02, il Como ha ottenuto l’unica vittoria nel Piceno con un netto 0-3.

Poi la Serie B 2003/04: 1-0 grazie al gol di Fontana e Picchio a festeggiare l’ultima promozione in A. Da lì in avanti, strade rincrociate solo nel 2015/16: 1-0 con gol di Petagna per l’Ascoli di Mangia e Como retrocesso in C.

Poi gli ultimi due tornei, con altrettanti pareggi. Nel 2021/22 ecco l’1-1 tra i bianconeri di Sottil e gli uomini di Gattuso (vantaggio di Tsadjout e pareggio di Arrigoni), mentre lo scorso anno fu rocambolesco 3-3: Picchio avanti con autorete di Cerri, poi ribaltone comasco con doppietta di Mancuso e Ascoli in inferiorità numerica per il rosso a Gondo. I bianconeri rimontarono con Ciciretti, riandarono sotto (rete di Blanco) e poi trovarono il definitivo 3-3 con Simic.

Ora è di nuovo Ascoli-Como: il Picchio deve tornare alla vittoria.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Questa la situazione in casa bianconera: 6 punti ancora a disposizione prima del triplice fischio...

Sauli Vaisanen da una parte, il terzetto Tommaso D’Orazio, Francesco Forte e William Viali dall’altra:...

Dal Network

La rete di Gennaro Tutino per la terza vittoria consecutiva manda i rossoblu in paradiso...
Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...

Altre notizie

Calcio Ascoli