Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Parma, i precedenti: ducali bestia nera, il Picchio non vince da 18 anni al Del Duca

L'ultimo successo nella Serie A 2005/06. Prima erano arrivate due feste promozioni, poi solo risultati amari

Atto numero undici nel Piceno tra Ascoli e Parma, bestia nera del Picchio al Del Duca: quattro exploit degli emiliani contro i due successi del Picchio, quattro pure i pareggi.

E dire che le sfide erano iniziate in maniera molto positiva per il Picchio: campionato di Serie C 1971/72, ducali strapazzati 4-0 e bianconeri a festeggiare la prima storica promozione in B con tre turni d’anticipo. Quasi esattamente due anni più tardi, nel 1973/74, l’1-1 nel torneo cadetto valse all’Ascoli un’altra sbornia promozione: stavolta i festeggiamenti fino a notte fonda furono giustificati dal primo storico approdo del Picchio in Serie A.

Due gare e due grandissime feste per l’Ascoli e gli ascolani, che per il resto contro il Parma hanno avuto poco da gioire: l’unico altro successo al Del Duca risale al torneo di Serie A 2005/06, con il 3-1 deciso dalla doppietta di Bjelanovic e dal gol di Foggia.

Esito amaro, invece, nelle rimanenti gare. Il match più scoppiettante resta quello della Coppa Italia 1988/89, con la sfida che terminò 3-3 con reti bianconere siglate da Agostini, Cvetkovic e Arslanovic. In campionato invece, dopo l’1-1 promozione del 1973/74, il confronto tornò solo nel 1991/92: primo match in Serie A e primo exploit del Parma, che si impose 2-3 contro un Ascoli che retrocesse in cadetteria al termine della stagione.

E così strade divise per altri quattordici anni, fino al ritorno tra i più grandi del Picchio e al già citato successo per 3-1 degli uomini di Giampaolo. Nessuno avrebbe però potuto pensare che quelli sarebbero stati gli ultimi gol siglati dall’Ascoli al Del Duca contro il Parma. Perché nel torneo successivo, terminato con la retrocessione in B dei bianconeri, il match casalingo terminò 0-0, mentre nel 2008/09, in cadetteria, ai ducali bastò la rete di Paponi per rimettersi in viaggio con il bottino pieno.

Da allora, balzo di dieci anni ma identico risultato: altro 0-1 Parma nella B 2017/18, decisivo il gol di Calaiò dopo due minuti di gioco. Due stagioni fa, poi, ancora 0-0, con l’Ascoli cha ha ripreso a segnare solo lo scorso anno ma è caduto di nuovo: 1-3 ed ennesimo ko al Del Duca. Ora è arrivato il momento del riscatto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Picchio nella bagarre con tre avversarie. Il Cosenza è quasi tranquillo, la Feralpisalò a un...
Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli