Il Lecco crea, ma è l’Ascoli a chiudere in vantaggio il primo tempo: al Rigamonti-Ceppi, al 45′, Picchio avanti 0-1 grazie alla rete di Nestorovski. Una traversa per il Lecco e tre parate provvidenziali di Viviano, c’è tutta la ripresa ancora da giocare.
Entrambe le squadre in campo con uno schieramento tattico diverso rispetto a quanto visto finora. Il neo allenatore del Lecco Bonazzoli rinuncia al 3-5-2 e passa alla difesa a quattro, Viali preferisce un 4-4-2 mobile al consueto 4-3-2-1 con il rientro di Adjapong nel ruolo di terzino destro e il quartetto Falzerano, Caligara, Di Tacchio e Milanese alle spalle di Mendes-Nestorovski.
Meglio il Lecco per atteggiamento e dinamicità: ben messi in campo i manzoniani, a gestire la manovra con un fitto possesso palla senza concedere margini di attacco al Picchio. Al 14′ grande occasione per i padroni di casa: traversone dalla sinistra e palla a Buso, che dall’interno dell’area di rigore esplode il destro di controbalzo che si stampa sulla traversa e grazia l’Ascoli. La risposta del Picchio è un mancino al volo dalla distanza di Caligara, poca roba per impensierire gli avversari.
Botta e risposta, poi, poco prima della mezzora: prima Viviano con il piede salva l’Ascoli sul piazzato di Di Stefano da ottima posizione, poi Saracco è super in tuffo sul mancino a botta sicura di Di Tacchio. Altro ribaltamento e altra sfida Di Stefano-Viviano, con il portiere ancora bravo a deviare il destro insidioso dell’attaccante bluceleste.
Al 35′, però, nonostante un primo tempo disputato meglio dal Lecco, l’Ascoli ha trovato il vantaggio: traversone di Falzerano, Lemmers sbaglia clamorosamente il tentativo di controllo e Nestorovski da vero bomber d’area di rigore punisce col mancino.
Il Lecco ha provato subito a reagire, ma Viviano ha detto ancora una volta di “No” a Di Stefano: quasi perfetto il colpo di testa dell’attaccante, provvidenziale il volo dell’estremo difensore del Picchio.
Ascoli avanti al 45′, ma il Lecco è vivissimo e assolutamente in partita. C’è tutto un secondo tempo da giocare.