Patrizio Masini ed Erdis Kraja da una parte, Francesco Donati e Doudou Mangni dall’altra. Sono loro gli ex di Lecco-Ascoli, che si affronteranno sabato 21 ottobre alle ore 14 al Rigamonti-Ceppi.
I manzoniani ritroveranno i due centrocampisti oggi in forza al Picchio. Masini ha indossato la maglia del Lecco per due stagioni, dal 2020 al 2022 in Serie C: 56 partite, 5 gol e 2 assist il suo score. Nel secondo campionato con i blucelesti, Masini è stato compagno di squadra di Kraja: per quest’ultimo 35 presenze, 3 reti e 2 assist nel torneo 2021/22.
L’Ascoli rivedrà invece Donati e Mangni. Il terzino, lo scorso anno, ha inanellato 22 presenze e 2 gol in bianconero: una rete in Coppa Italia contro la Sampdoria, una in campionato nel successo per 1-3 in quel di Cosenza. Meno indimenticabile, invece, l’avventura di Doudou nella seconda metà del torneo 2015/16 sotto le Cento Torri: appena 6 spezzoni di gara con Devis Mangia in panchina (87′ totali in maglia bianconera).
Diversi, invece, i doppi ex di una sfida che torna a distanza di mezzo secolo dall’ultima volta (LEGGI QUI L’UNICO PRECEDENTE). Nel nuovo millennio, hanno indossato ambo le maglie i vari Simone Pecorini, Carlo Ilari, Tommaso Morosini, Simone Andrea Ganz, Filippo Perucchini e Adriano Montalto.
Lorenzo Vignati, invece, ha vestito la casacca della Primavera dell’Ascoli e della prima squadra del Lecco. Di qualche anno precedente l’esperienza di Mattia Biso in maglia Lecco, mentre Cristiano Giaretta è stato uno storico difensore dei manzoniani e (recente) direttore sportivo dell’Ascoli.
Volgendo lo sguardo più indietro, tra i doppi ex spicca Felice Pulici. C’è chi, come Bruno Giordano, ha giocato nell’Ascoli e allenato il Lecco (ma pure i bianconeri), discorso opposto per Guido Capello (calciatore/allenatore dei manzoniani e mister del Picchio). Elio Gustinetti e Fulvio Fiorin hanno allenato ambo le squadre (Fiorin, però, solo le giovanili del Lecco).
Foto Ascoli Calcio