Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, dal bianconero all’Azzurro: chi sarà il prossimo?

Orsolini, Frattesi, Scamacca e Dimarco in campo contro Malta, gli ascolani Iachini e Scarafoni si fermarono all'Under 21

Dal bianconero all’Azzurro. Tanto Ascoli nella vittoria per 4-0 dell’Italia contro Malta. 

A partire da Riccardo Orsolini, originario di Rotella e grande tifoso bianconero: quarto gettone in Azzurro per “Orsonaldo”, che vanta già due reti con la Nazionale maggiore. Il talentuoso attaccante ascolano, oggi al Bologna, ha all’attivo 51 presenze, 8 gol e 7 assist in B con il Picchio (oltre a 22 gol in 26 gettoni con la Primavera).

E che dire di Davide Frattesi, autore del gol del definitivo 4-0 contro Malta? In 32 presenze (2 assist) in bianconero nella stagione 2018/19, il centrocampista aveva già fatto intuire le proprie qualità. Frattesi, all’Inter, oggi è compagno di squadra di Federico Dimarco, titolare per 79’ contro Malta e anche lui con un trascorso ad Ascoli: 15 presenze e 4 preziosi assist nella seconda metà della stagione 2015/16, quella del ritorno in B (con prima salvezza) dei bianconeri.

Scampolo di match in Nazionale pure per Gianluca Scamacca, oggi all’Atalanta: l’attaccante ha avuto un ruolo da protagonista nella salvezza dell’Ascoli nel 2019/20, con 33 gettoni e 9 gol (oltre a 2 presenze e 4 reti in Coppa Italia).

E gli altri? Tanti i giocatori che hanno vestito la maglia bianconera e quella delle Nazionali minori: oggi Samuel Giovane è in Under 21, dove in passato hanno militato anche Giuseppe Bellusci, mentre Fabrizio Caligara ha indossato l’Azzurro dell’Under 20.

Considerando solo gli ascolani, oltre a Riccardo Orsolini l’unico altro calciatore nato sotto le Cento Torri ad aver indossato la maglia della Nazionale Maggiore è stato Mattia Destro, che però non ha mai giocato con la prima squadra dell’Ascoli. Guardando più indietro, invece, gli ascolani Lorenzo Scarafoni e Giuseppe Iachini hanno vestito la maglia dell’Under 21. 

Dal bianconero all’Azzurro. Chi sarà il prossimo?

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Picchio nella bagarre con tre avversarie. Il Cosenza è quasi tranquillo, la Feralpisalò a un...
Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli