Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Sampdoria, gli ex: sfida Viviano-Giordano, ma quanti ricordi in Serie A

Sabiri e Quagliarella le recenti "vecchie conoscenze", i vari Nicolini, Novellino, Iachini, Brady e Cacciatori hanno scritto pagine di storia

Emiliano Viviano da una parte, Simone Giordano dall’altra: sono loro gli ex della sfida tra Ascoli e Sampdoria, che andrà in scena domani, sabato 7 ottobre alle 16:15 al Del Duca.

Il portiere bianconero vanta ben 115 gettoni in maglia doriana: quattro le stagioni in Serie A con i liguri (dal 2014 al 2018), l’estremo difensore ritroverà anche quell’Andrea Pirlo che – lo scorso anno – lo ha allenato nel club turco del Fatih Karagumruk. L’Ascoli saluterà invece il terzino Giordano, dopo le 18 presenze della scorsa stagione sotto le Cento Torri.

Ma se sono solo due gli ex della sfida, tantissimi in passato hanno vestito entrambe le maglie. I più recenti sono stati Mirko Eramo e Lorenco Simic, tra le storie più belle c’è quella di un Fabio Quagliarella giovanissimo in bianconero e poi tra i migliori marcatori della Sampdoria.

Ma procedendo a ritroso fino all’inizio del nuovo Millennio si ricordano pure i vari Abdelhamid Sabiri, Jakub Jankto, Andrea Petagna, Mattia Mustacchio, Luca Antonini, Pasquale Foggia, Stefano Guberti, Simone Zaza, Thomas Job, Juan Antonio, Andrea Parola, Carlo Zotti, Gianluca Pagliuca, Maurizio Domizzi e Vittorio Tosto.

E andando ancora più indietro? Da Liam Brady a Fulvio Bonomi, passando per Enrico Nicolini, Gianfranco Bellotto e Massimo Cacciatori. Enzo Maresca ha giocato con la Sampdoria e allenato l’Ascoli, Walter Novellino è stato invece un calciatore del Picchio e mister dei blucerchiati. Stesso percorso fatto da Giuseppe Iachini e Giuseppe Carillo, ascolani doc e bianconeri sul campo ma rispettivamente allenatore e vice della Samp. E che dire di Fabrizio Lorieri? Dopo aver indossato i guantoni con l’Ascoli, è stato preparatore dei portieri con i liguri. Tra i doppi ex allenatori si ricordano, invece, Vujadin Boskov, Eugenio Bersellini, Marco Giampaolo, Alfredo Aglietti, Delio Rossi ed Enzo Riccomini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli