Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Ascoli-Sampdoria, i precedenti: che ricordi la prima vittoria in Serie A, la sfida torna dopo 12 anni

Dallo storico gol di Silva alla beffa dell'ex Foggia, al Del Duca torna una sfida dal grande blasone

L’Ascoli torna a ospitare la Sampdoria al Del Duca a distanza (quasi perfetta) di dodici anni dall’ultima volta. Era il 15 ottobre del 2011, i blucerchiati di Atzori si imposero 1-2 contro i bianconeri di Castori grazie alla decisiva rete siglata dall’ex Foggia al 93’, con il fantasista a completare la rimonta ospite avviata dal gol di Piovaccari (per il Picchio vantaggio siglato da un’autorete di Costa nel primo tempo). I doriani, poi, chiusero il torneo al 6° posto in Serie B, vincendo i playoff e volando in quella Serie A alla quale hanno detto addio solo pochi mesi fa.

Quel match è stato l’ultimo di 18 confronti complessivi tra Ascoli e Sampdoria nel Piceno. Il bilancio pende dalla parte del Picchio: sette vittorie bianconere contro quattro exploit ospiti, sette pure i pareggi. Curiosità, che rende bene l’idea del blasone delle due squadre: Ascoli e Sampdoria hanno incrociato le strade più volte in Serie A che in B.

Le storiche sfide in Serie A

Il primo confronto assoluto risale alla stagione 1974/75, quando il Picchio di Carlo Mazzone fece il proprio esordio tra i più grandi del calcio italiano: vittoria bianconera per 1-0, decisiva la rete di Massimo Silva per la prima vittoria assoluta dell’Ascoli in Serie A. L’1-1 della stagione seguente non bastò all’Ascoli per evitare la retrocessione, con le due squadre che si sono ritrovate in B nel 1977/78: 3-2 per il Picchio dei record, con Bellotto, Ambu e Roccotelli a regalare l’ennesima vittoria (a promozione già conquistata) ai bianconeri di Renna.

In Serie A, la Samp ci tornò nel 1982/83, dando vita a un filotto di otto sfide in dieci anni tra i più grandi del calcio italiano. L’Ascoli vinse, in quel torneo, sia in campionato (2-0) sia in Coppa Italia (2-1), poi il Picchio festeggiò in entrambe le stagioni che si chiusero, curioso scherzo del destino, con la retrocessione in B: inutile 2-0 nel 1984/85 (reti di Iachini e Nicolini) e vano 2-1 nel 1989/90 (doppietta di Cvetkovic contro la Samp di Boskov).

Gli exploit doriani

In quel decennio arrivarono pure una doppia coppia di pareggi (2-2 nella Coppa Italia del 1983/84 e nel torneo 1988/89, doppio 1-1 nel 1987/88 in Coppa e campionato) e tre sconfitte. Primo exploit della Doria nelle Marche nel 1983/84 con lo 0-1 in A firmato Casagrande (Francesco, non Walter), poi identico risultato anche nel 1986/87 (rete di Cerezo) e nel 1991/92. In quella stagione, la Samp arrivò al Del Duca con il tricolore sul petto per lo scudetto vinto l’anno precedente e reduce dal trionfo anche in Supercoppa Italiana. Vittoria 0-1 con gol di Silas e momentaneo stop alle sfide, in virtù della retrocessione in B del Picchio.

Il ritorno del match

Da allora, un balzo di ben 11 anni: l’Ascoli, dopo tanto inferno in C, tornò in B nel 2002/03, fu 0-0 al Del Duca contro una Samp che festeggiò la promozione in A. Tra i più grandi, l’Ascoli ha messo piede per l’ultima volta nel 2005: vittoria 2-1 per il Picchio di Giampaolo e Silva con la doppietta di Tosto che fu parzialmente rovinata dal lancio di un razzo dalla Sud verso la Nord. Poi il curioso 1-1 della stagione seguente, con rete dei due Delvecchio (Marco per l’Ascoli, Gennaro per la Samp) e Picchio retrocesso in B.

La Samp, come detto, ha fatto ritorno in B solo nel 2011/12, con l’ultima sfida assoluta al Del Duca in mezzo a tantissime stagioni tra i più grandi. Ora è ancora cadetteria: Ascoli-Sampdoria torna in scena. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco il possibile schieramento delle due squadre, sarà possibile seguire la gara in diretta su...
Il popolo bianconero proverà a spingere la squadra all'impresa nella tana della capolista...
Tutto sul match in programma sabato 2 novembre alle ore 14:00 al Penzo ...
Calcio Ascoli