Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Cremonese-Ascoli, super sfida tra ex: riecco Collocolo e Tsdajout, per Viali è un ritorno al passato

Il Picchio ritrova anche Sarr, Sernicola e Di Bitonto, nei bianconeri ci sono Milanese, Barosi e il fuori-rosa Buchel

Cremonese-Ascoli è super sfida tra ex. Sono ben 9 i protagonisti che incroceranno il cammino con il loro passato, quattro nelle fila dei bianconeri e cinque in quella dei lombardi. 

Sponda Ascoli, si tratta di mister Viali e dei calciatori Barosi, Milanese e Buchel. L’allenatore ha indossato la maglia della Cremonese nell’ultimo anno e mezzo da difensore (da gennaio 2008 al giugno 2010), prima di appendere le scarpette al chiodo: 71 presenze e 5 gol per lui, con promozione in Serie B sfumata solo ai playoff nella sua ultima stagione da calciatore.

Il portiere Barosi ha invece militato nella Primavera della Cremonese nella stagione 2017/18: 15 presenze tra i pali dei baby grigiorossi, senza però mai esordire in B. Milanese, al contrario, è arrivato all’Ascoli proprio dai lombardi: 2 presenze in Serie A e una in Coppa Italia nella prima metà della scorsa stagione, quest’anno invece il cambio di casacca dopo aver giocato con la Cremo 44′ in Coppa Italia. Capitolo a parte per Buchel, oggi fuori rosa con l’Ascoli e che dunque non sarà della sfida: il centrocampista ha militato con i lombardi nella Serie C 2012/13, collezionando 25 gettoni e un gol (in Coppa Italia).

Le vecchie conoscenze dell’Ascoli

Lato Cremonese, invece, le vecchie conoscenze dell’Ascoli sono Collocolo, Tsadjout, Sernicola e Sarr. Il centrocampista ha salutato il Piceno proprio quest’estate, dopo aver totalizzato 72 gare in due stagioni, condite da 8 reti e 9 assist (e un traguardo playoff). L’attaccante ha invece indossato la maglia bianconera nella seconda parte del torneo di B 2021/22, collezionando 4 gol e 2 assist in 17 match e raggiungendo i playoff come compagno di squadra di Collocolo.

Leggermente più “datate” le avventure di Sernicola e Sarr. Il terzino vanta 14 presenze e un assist nel girone di ritorno della B 2019/20, contribuendo all’agognata salvezza del Picchio nel torneo condizionato dal Covid. Il portiere senegalese Sarr ha invece all’attivo 4 presenze nel torneo 2020/21. Il quinto e ultimo ex Ascoli, oggi alla Cremonese, è Nicola Di Bitonto: portiere del Picchio in Serie C dal 1997 al 2000, oggi appena arrivato in casa lombarda come preparatore dei portieri nello staff del neo allenatore Stroppa.

I doppi ex

Tanti, infine, coloro che nel passato più o meno recente hanno indossato le due maglie. Tra i doppi ex figurano i vari Gondo, Forte, Scamacca, Cavion, Mogos, Agazzi, Almici, Canini, Pesce, Job, Montalto, Perrulli, Del Fabro e Belingheri, mentre volgendo lo sguardo più indietro si ricordano Mandorlini, Nicolini, Citterio, Moro, Mirabelli e Bonomi, oltre a Silva e Tesser.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tanti coloro che hanno indossato entrambe le maglie: oggi ci sono anche Caligara, Milanese e...
L'esperto portiere: "Una tifoseria che non chiede chissà cosa, ma vuole vedere la squadra che...
Calcio Ascoli