Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Ascoli-Palermo, la carica degli ex: nel Picchio ci sono 6 vecchie conoscenze rosanero

Si tratta di Bellusci, Gnahore, Viali, Kraja, Viviano, Nestorovski

Bellusci, Gnahore, Viali, Kraja, Viviano, Nestorovski: sono loro i 6 ex della sfida tra bianconeri e rosanero

Una vera e propria carica di vecchie conoscenze rosanero, con il difensore Bellusci tra gli ex più sentiti. Dopo la trafila nel settore giovanile dell’Ascoli e l’esordio in prima squadra (sia in A sia in B), Bellusci ha salutato e nel suo girovagare ha fatto tappa proprio a Palermo. Due stagioni tra i cadetti con i rosanero, per un totale di 59 presenze e un gol. Poi il ritorno all’Ascoli, con cui oggi deve raggiungere una nuova salvezza.

E gli altri? Viviano ha difeso la porta dei rosanero nella stagione di Serie A 2011/12: 20 presenze e 3 clean sheet prima di accasarsi alla Fiorentina. La “love story” più bella è quella con Nestorovski: 99 presenze, 39 gol e 10 assist in tre tornei, sempre in doppia cifra sia in Serie A (11 gol nel 2016/17) sia in B (13 e 14 reti le due annate seguenti). 

Nel 2017/18, compagno di squadra del macedone è stato anche Gnahoré: 36 presenze, 4 gol e 4 assist, con un pizzico di rammarico per la Serie A sfumata in finale playoff. Kraja ha invece indossato la maglia rosanero dopo il fallimento: stagione di Serie D 2019/20, 3 gol e 2 assist in 21 presenze per contribuire alla promozione in C dei siciliani.

Per mister William Viali, invece, da giocatore, due anni a Palermo senza però mai indossare la maglia rosanero in gare ufficiali: acquistato nel 2002, giocò prima in prestito al Perugia e poi all’Ancona, prima della cessione a titolo definitivo alla Fiorentina.

 

I doppi ex: da Barzagli a Iachini, un incrocio infinito

Tanti sono poi i doppi ex.  Tra i principali spicca Andrea Barzagli, che ad Ascoli si è fatto conoscere ed è poi diventato Campione del Mondo con la Nazionale nel 2006 quando vestiva la casacca del Palermo. Tra i doppi ex ci sono anche i vari Daniele Di Donato, Igor Budan, Roberto Guana e Franco Brienza, oltre a Gaetano Monachello, Pietro Tripoli, Massimo Bonanni e Filippo Maniero (tanto per citarne alcuni). Recentemente, ecco pure Alessandro Salvi e Dario Saric, con quest’ultimo passato proprio dall’Ascoli al Palermo e volato in Turchia solo pochi giorni fa.

Serse Cosmi ha allenato entrambi i club, alla pari di Nedo Sonetti, Devis Mangia, Delio Rossi e Roberto Stellone. Enzo Maresca ha invece giocato nel Palermo e guidato dalla panchina l’Ascoli, mentre Rosario Pergolizzi è originario di Palermo, squadra che ha anche allenato, ed è stato sia giocatore sia tecnico del Picchio.

Capitolo a parte per Lorenzo Scarafoni, Giuseppe Iachini e Giuseppe Carillo, tutti ascolani doc e compagni di squadra in bianconero. Il primo ha indossato ambo le maglie, gli altri due hanno giocato nell’Ascoli (Iachini anche nel Palermo) e guidato i rosanero come allenatore e vice.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra i doppi ex spicca Carletto Mazzone, ma ci sono pure gli ascolani doc Iachini...
Tutte le informazioni sul match in programma sabato 30 settembre alle 14 al Rigamonti...

Dal Network

Gabriele Moncini è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Brescia-Ascoli, incontro terminato con...
Daniele Gastaldello è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Brescia-Ascoli, incontro terminato con...
Calcio Ascoli