Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Palermo, la carica degli ex: nel Picchio ci sono 6 vecchie conoscenze rosanero

Si tratta di Bellusci, Gnahore, Viali, Kraja, Viviano, Nestorovski

Bellusci, Gnahore, Viali, Kraja, Viviano, Nestorovski: sono loro i 6 ex della sfida tra bianconeri e rosanero

Una vera e propria carica di vecchie conoscenze rosanero, con il difensore Bellusci tra gli ex più sentiti. Dopo la trafila nel settore giovanile dell’Ascoli e l’esordio in prima squadra (sia in A sia in B), Bellusci ha salutato e nel suo girovagare ha fatto tappa proprio a Palermo. Due stagioni tra i cadetti con i rosanero, per un totale di 59 presenze e un gol. Poi il ritorno all’Ascoli, con cui oggi deve raggiungere una nuova salvezza.

E gli altri? Viviano ha difeso la porta dei rosanero nella stagione di Serie A 2011/12: 20 presenze e 3 clean sheet prima di accasarsi alla Fiorentina. La “love story” più bella è quella con Nestorovski: 99 presenze, 39 gol e 10 assist in tre tornei, sempre in doppia cifra sia in Serie A (11 gol nel 2016/17) sia in B (13 e 14 reti le due annate seguenti). 

Nel 2017/18, compagno di squadra del macedone è stato anche Gnahoré: 36 presenze, 4 gol e 4 assist, con un pizzico di rammarico per la Serie A sfumata in finale playoff. Kraja ha invece indossato la maglia rosanero dopo il fallimento: stagione di Serie D 2019/20, 3 gol e 2 assist in 21 presenze per contribuire alla promozione in C dei siciliani.

Per mister William Viali, invece, da giocatore, due anni a Palermo senza però mai indossare la maglia rosanero in gare ufficiali: acquistato nel 2002, giocò prima in prestito al Perugia e poi all’Ancona, prima della cessione a titolo definitivo alla Fiorentina.

 

I doppi ex: da Barzagli a Iachini, un incrocio infinito

Tanti sono poi i doppi ex.  Tra i principali spicca Andrea Barzagli, che ad Ascoli si è fatto conoscere ed è poi diventato Campione del Mondo con la Nazionale nel 2006 quando vestiva la casacca del Palermo. Tra i doppi ex ci sono anche i vari Daniele Di Donato, Igor Budan, Roberto Guana e Franco Brienza, oltre a Gaetano Monachello, Pietro Tripoli, Massimo Bonanni e Filippo Maniero (tanto per citarne alcuni). Recentemente, ecco pure Alessandro Salvi e Dario Saric, con quest’ultimo passato proprio dall’Ascoli al Palermo e volato in Turchia solo pochi giorni fa.

Serse Cosmi ha allenato entrambi i club, alla pari di Nedo Sonetti, Devis Mangia, Delio Rossi e Roberto Stellone. Enzo Maresca ha invece giocato nel Palermo e guidato dalla panchina l’Ascoli, mentre Rosario Pergolizzi è originario di Palermo, squadra che ha anche allenato, ed è stato sia giocatore sia tecnico del Picchio.

Capitolo a parte per Lorenzo Scarafoni, Giuseppe Iachini e Giuseppe Carillo, tutti ascolani doc e compagni di squadra in bianconero. Il primo ha indossato ambo le maglie, gli altri due hanno giocato nell’Ascoli (Iachini anche nel Palermo) e guidato i rosanero come allenatore e vice.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Picchio nella bagarre con tre avversarie. Il Cosenza è quasi tranquillo, la Feralpisalò a un...
Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli