Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Finalmente il ruggito dell’Ascoli: 3-0 alla Feralpisalò, il Picchio vince la ‘prima’ al Del Duca!

Decidono gli iberici Pedro Mendes (doppietta) e Pablo Rodriguez, primi tre punti in classifica per i bianconeri

L’Ascoli batte 3-0 la Feralpisalò al Del Duca nella 3° giornata di campionato (esordio in casa) e conquista finalmente i primi tre punti della stagione. Decidono il match le reti degli iberici Pedro Mendes (doppietta) e Pablo Rodriguez, festa e applausi dal popolo bianconero. 

Prima della gara, patron Massimo Pulcinelli ha presentato ai tifosi bianconeri il nuovo acquisto Nestorovski, che ha subito caricato l’ambiente con le sue prime dichiarazioni da calciatore del Picchio (LEGGI QUI). 

Poi, dopo il ricordo di Carlo Mazzone, il via alla gara.

Il primo tempo

Ascoli in campo con il consueto 4-3-2-1: panchina, a sorpresa, per Caligara, in campo ci sono Falzerano e Gnahore a centrocampo (con Masini), Manzari sostituisce Millico nel terzetto offensivo con Rodriguez e Mendes.

Dopo un primo debole tentativo di Butic, ci ha pensato Rodriguez a portare la prima giocata del Picchio: affondo in area e strattonata, per l’arbitro tutto regolare. L’Ascoli ha poi provato a fare male usando le corsie esterne, ma né il colpo di testa di Mendes su cross di Giovane né il tentativo di Rodriguez su traversone di Adjapong hanno centrato il bersaglio.

Il Picchio ha mantenuto principalmente il possesso palla, Feralpi a difendersi con ordine e provare ad agire di rimessa. Un tiro-cross di Adjapong ha costretto Pizzignacco agli straordinari, con il portiere ospite straordinario anche due minuti più tardi nel derviare nuovamente in angolo un destro a botta sicura di Bellusci.

E’ però il preludio al meritato vantaggio dell’Ascoli: perfetta punizione battuta tagliata da Manzari, Mendes svetta in area e trafigge Pizzignacco che stavolta non ci può arrivare. Bolgia al Del Duca, primo gol in campionato per l’Ascoli. Un entusiasmo che galvanizza i bianconeri, bravissimi a trovare addirittura il 2-0 un giro di lancette più tardi: straordinaria giocata di Giovane dalla sinistra, palla forte in mezzo per Rodriguez che trova la zampata giusta. 

Il secondo tempo

Uno-due terrificante per l’Ascoli, con la Feralpi che ha accusato il colpo e ha iniziato la ripresa con un nuovo modulo: non più 4-3-3 ma 4-4-2, con l’inserimento di La Mantia a fare da spalla a Butic e l’ultimo arrivato Fiordilino a dare manforte al centrocampo. Il Picchio ha però mantenuto bene il possesso palla, amministrando il doppio vantaggio senza correre troppi pericoli. Tantissimi gli errori degli ospiti in fase di impostazione e in difesa, l’Ascoli ha provato a calare il tris ma né Manzari né il subentrato Caligara (da verificare l’infortunio di Adjapong, uscito in braccio ai sanitari) hanno trovato il bersaglio grosso. Al 77′ il Picchio mette il sigillo al match: il mancino di Caligara viene deviato col braccio da La Mantia, è rigore. Dal dischetto si presenta Pedro Mendes che è glaciale: 3-0 e via alla festa al Del Duca. 

Nel finale Caligara non riesce a calare il poker nella personalissima sfida contro Pizzignacco, con il portiere classe 2001 della Feralpi migliore in campo per i suoi. Ciò che conta, però, è la vittoria: 3-0 Ascoli, primi tre punti in classifica per festeggiare nel migliore dei modi l’inizio stagione al Del Duca e dimenticare i due ko contro Cosenza e Modena. 

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco il possibile schieramento delle due squadre, il Picchio deve vincere e sperare in un...
Tutti i giocatori bianconeri sono a disposizione del tecnico alla vigilia della importantissima sfida con...

Dal Network

La squadra nerazzurra è ufficialmente fuori dai playoff, e con una situazione difensiva molto precaria,...

Altre notizie

Calcio Ascoli