Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Modena-Ascoli è pure Bianco vs Viali: da calciatori ad allenatori, quante battaglie sul rettangolo verde

Il tecnico bianconero ha nei Canarini la propria bestia nera, il mister del Modena da giocatore ha spesso fatto male al Picchio

Mister William Viali è pronto ad affrontare ancora una volta la squadra che ha sfidato più volte nella sua carriera da allenatore. Sette le gare in cui il tecnico bianconero se l’è vista con il Modena, sua bestia nera: il mister ha vinto solo alla guida del Sudtirol nella stagione 2016/17 (1-0), perdendo ben cinque gare contro i Canarini.

Viali era già stato sconfitto, in quell’annata di Serie C, nel match d’andata al Braglia (1-0), poi è caduto tre volte quando allenava il Cesena: 1-0 e 1-2 nella stagione 2021/22, dopo il ko per 1-0 del 2020/21 che fece seguito allo 0-0 maturato nella gara d’andata al Manuzzi.

Sarà invece una prima assoluta per Viali contro il collega Paolo Bianco, con quest’ultimo che da allenatore non ha mai affrontato neppure l’Ascoli. Il tecnico dei Canarini, però, nel suo trascorso da calciatore, ha spesso regalato dispiaceri ai bianconeri: in 9 sfide contro il Picchio, l’ex difensore ha vinto 5 volte, mettendo in cascina pure 3 pareggi e cadendo una sola volta. Tra l’altro, proprio nella prima gara assoluta: era il campionato di Serie C 1998/99 e il Picchio di Ferrari si impose 3-1 al Del Duca contro il Foggia.

Da lì in avanti, però, Bianco non ha più perso contro i bianconeri. Nel match di ritorno si riscatto con un successo per 2-0, prima di quattro sfide in B: nel 2003/04, come difensore del Treviso, vinse 3-1 in Veneto e impattò 2-2 al Del Duca, mentre la stagione seguente, passato al Catania, fu protagonista dell’exploit per 1-2 dei siciliani nel Piceno dopo il pareggio per 2-2 al Massimino.

Bianco, quando è sceso in campo contro l’Ascoli (in 4 occasioni non è stato convocato, in una è rimasto in panchina), lo ha fatto sempre per 90’: nella Serie A 2006/07, con il Cagliari, vinse 1-0 la sfida in Sardegna, mentre in B con il Sassuolo ha ottenuto uno 0-0 nel 2011/12 e il successo per 1-0 nel 2012/13.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il popolo ascolano è pronto a sostenere la squadra dopo un inizio di stagione molto difficile...
Tutte le informazioni sul match in programma sabato 23 settembre alle 14 allo Zini ...

Dal Network

Al termine della gara contro l’Ascoli ecco le parole del centrocampista della Cremonese Allo stadio “Giovanni...

Il tecnico della Cremonese ha commentato il risultato del match tra i grigiorossi e i...

I ragazzi di Stroppa non riescono a dare una svolta al campionato nonostante il cambio...

Calcio Ascoli