Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Modena-Ascoli è pure Bianco vs Viali: da calciatori ad allenatori, quante battaglie sul rettangolo verde

Il tecnico bianconero ha nei Canarini la propria bestia nera, il mister del Modena da giocatore ha spesso fatto male al Picchio

Mister William Viali è pronto ad affrontare ancora una volta la squadra che ha sfidato più volte nella sua carriera da allenatore. Sette le gare in cui il tecnico bianconero se l’è vista con il Modena, sua bestia nera: il mister ha vinto solo alla guida del Sudtirol nella stagione 2016/17 (1-0), perdendo ben cinque gare contro i Canarini.

Viali era già stato sconfitto, in quell’annata di Serie C, nel match d’andata al Braglia (1-0), poi è caduto tre volte quando allenava il Cesena: 1-0 e 1-2 nella stagione 2021/22, dopo il ko per 1-0 del 2020/21 che fece seguito allo 0-0 maturato nella gara d’andata al Manuzzi.

Sarà invece una prima assoluta per Viali contro il collega Paolo Bianco, con quest’ultimo che da allenatore non ha mai affrontato neppure l’Ascoli. Il tecnico dei Canarini, però, nel suo trascorso da calciatore, ha spesso regalato dispiaceri ai bianconeri: in 9 sfide contro il Picchio, l’ex difensore ha vinto 5 volte, mettendo in cascina pure 3 pareggi e cadendo una sola volta. Tra l’altro, proprio nella prima gara assoluta: era il campionato di Serie C 1998/99 e il Picchio di Ferrari si impose 3-1 al Del Duca contro il Foggia.

Da lì in avanti, però, Bianco non ha più perso contro i bianconeri. Nel match di ritorno si riscatto con un successo per 2-0, prima di quattro sfide in B: nel 2003/04, come difensore del Treviso, vinse 3-1 in Veneto e impattò 2-2 al Del Duca, mentre la stagione seguente, passato al Catania, fu protagonista dell’exploit per 1-2 dei siciliani nel Piceno dopo il pareggio per 2-2 al Massimino.

Bianco, quando è sceso in campo contro l’Ascoli (in 4 occasioni non è stato convocato, in una è rimasto in panchina), lo ha fatto sempre per 90’: nella Serie A 2006/07, con il Cagliari, vinse 1-0 la sfida in Sardegna, mentre in B con il Sassuolo ha ottenuto uno 0-0 nel 2011/12 e il successo per 1-0 nel 2012/13.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Picchio nella bagarre con tre avversarie. Il Cosenza è quasi tranquillo, la Feralpisalò a un...
Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli