Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Cosenza-Ascoli, gli ex: Viali e Millico sfidano D’Orazio e D’Urso, ricordi indelebili con Campanini

Collocolo e Sidibe i doppi ex più recenti, la “Faina” ha vinto la classifica marcatori di Serie C con entrambe le squadre

William Viali e Vincenzo Millico da una parte, Tommaso D’Orazio e Christian D’Urso dall’altra: sono loro i quattro ex della sfida tra Cosenza e Ascoli.

L’allenatore bianconero, che aveva vestito la maglia del Picchio nel campionato di Serie C1 1996/97 (28 presenze e 2 gol), è arrivato sulla panchina dell’Ascoli proprio dopo i sei mesi alla guida del Cosenza, che ha condotto alla salvezza in B grazie al successo nei playout contro il Brescia. Millico ha indossato la maglia rossoblù due stagioni fa, collezionando 3 gol e un assist in 20 partite.

D’Orazio e D’Urso, al contrario, sono le vecchie conoscenze dell’Ascoli. Il terzino ha giocato sotto le Cento Torri dal gennaio 2021 all’estate 2022: per lui un bottino di 43 presenze, un gol in Coppa Italia contro l’Udinese e 4 assist. Poco più datata, invece, l’esperienza del trequartista nel Piceno: 21 gettoni e 2 reti nel 2017/18.

Diversi, poi, coloro che hanno indossato entrambe le maglie. I più recenti sono Collocolo e Sidibe, ma si ricordano i vari Gerbo, Trotta, Petrucci, Ingrosso, Legittimo, Pierini, Perez, Maniero e Kanouté. Fontana è stato capitano del Picchio e allenatore dei Lupi, Vivarini ha militato con i rossoblù e allenato i bianconeri, Sonetti e Dionigi hanno guidato ambo le squadre.

Tra gli ex più datati spiccano pure Giovannelli, Mirabelli e, soprattutto, Campanini: la “Faina” ha vinto il titolo di capocannoniere di Serie C sia con il Cosenza (1965/66) sia con l’Ascoli (1971/72), portando i bianconeri alla promozione in B e siglando anche la prima storica rete del Picchio in Serie A.

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutte le informazioni sul match in programma martedì 26 settembre alle 20:30 al Del Duca ...

Dal Network

Il tecnico rossoverde parla ai microfoni di 'Am Terni Tv' dopo la sconfitta del 'Del...
Due gol annullati con la revisione delle immagini, ma anche un rigore fallito dell'ex, il...
Occhio agli ex ma potrebbe cominciare uno solo di loro, possibile turnover di Lucarelli....
Calcio Ascoli