Il tecnico ha parlato nel giorno del raduno: “Ai più giovani faremo capire che valore ha indossare questa maglia”
“Il destino è il più grande regista che esiste al mondo, so che la partita di Cosenza non sarà come le altre”. William Viali nella prima giornata di campionato tornerà al Marulla dopo solo un mese. Il tecnico nel giorno del raduno della squadra ha parlato dell’ inizio di campionato: “Soprattutto l’inizio lascia sempre punti di domanda rispetto alle previsioni estive, perché si conoscono di meno gli avversari. Noi dovremo essere bravi a farci trovare pronti. Sappiamo che non saremo perfetti, forse non lo saremo mai, ma almeno dobbiamo avere il giusto atteggiamento nella ricerca del risultato. Conta molto l’aspetto mentale che deve essere determinato ai fini del risultato”.
Il rischio che il campionato slitti: “Lo dicono da più parti. Ma sarebbe importante conoscere velocemente la data d’inizio soprattutto per la preparazione che andremo a svolgere”.
Cosa chiederà ai più giovani: “Chiederò a questi ragazzi quello che chiederò agli altri, sono ragazzi giovani che hanno una grande fame e determinazione per realizzarsi a livello personale ma mettendosi a disposizione del gruppo”. Ci sono poi i veterani: “Premetto che io sono abituato a parlare con tutti sia singolarmente che in gruppo. Chiaramente un passaggio con i più esperti lo farò per far sì che aiutino i più giovani, i nuovi arrivati a capire dove si trovano e che responsabilità hanno verso questa maglia”.
Ascoli il trampolino di lancio. “Da allenatore Ascoli può rappresentare la stessa cosa che ha rappresentato per me da calciatore, quando sono arrivato qui per giocare ero un ventenne, cercavo un’ opportunità per farmi conoscere e dopo quell’esperienza sono approdato in Serie A con il Lecce. Vorrei che quanto successo allora succedesse anche adesso, mi piacerebbe che questa grande occasione che mi è capitata possa diventare per me la consacrazione che cerco in questa categoria, dopo l’esperienza di Cosenza. Ascoli deve essere uno step, voglio giocarmela con determinazione e grande fame”.
Portiere cercasi: “Non mi preoccupo, abbiamo le idee chiare, abbiamo preferito temporeggiare qualche giorno per arrivare a prendere chi vogliamo noi”. I primi giorni del ritiro in città .”Lavoreremo per conoscere i giocatori, per capire meglio le loro caratteristiche. Poi a Cascia cominceremo il lavoro tecnico tattico a cui tengo molto”.
Il debutto al Del Duca di fronte ai tifosi bianconeri è programmato per la terza giornata contro il Feralpisalo‘. “Non servono le mie parole per accendere la passione. Io dovrò essere bravo insieme alla mia squadra ad alimentarla sempre di più per tutta la stagione”. Che Ascoli sarà. “Mi interessa cercare di gestire la partita e non subirla, recuperare palla velocemente quando è in possesso dell’avversario e non sprecarla. Dovremo essere in tanti a giocare nella metà campo avversaria”. La prima gara ufficiale in Coppa Italia contro il Frosinone. “Sarà una sfida complicata, conosco il tecnico del Frosinone, è un mio grande amico, troveremo una squadra pronta, ma cercheremo di arrivare al match pronti anche noi. Queste sono gare che ci introducono al campionato”.