Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli, road to Serie B 2023-24: sarà esordio in trasferta?

Martedì 11 luglio a Villa Olmo di Como il sorteggio del calendario, nelle ultime due stagioni l’Ascoli ha esordito al Del Duca

Ancora poche ore di attesa, poi si alzerà il sipario sulla nuova Serie B. Martedì 11 luglio (orario ancora da definire) nella splendida cornice di Villa Olmo, a Como, verrà sorteggiato il calendario del campionato cadetto 2023/24. L’Ascoli conoscerà il primo avversario del nuovo torneo e scoprirà anche l’intero cammino che dovrà affrontare nella sua 27° stagione in Serie B, la nona consecutiva.

La 92° edizione del “Campionato degli italiani” porterà con sé una grande novità: per la prima volta in assoluto, il calendario sarà asimmetrico. Le gare del girone di ritorno non saranno speculari a quelle di andata: il primo turno di campionato, dunque, non sarà lo stesso del 20°, che darà il via al girone di ritorno con accoppiamenti differenti.

Nel sorteggio andrà considerato anche l’utilizzo di alcuni stadi. La Reggiana deve giocare alternata al Sassuolo, in Serie A, vista la condivisione del Mapei Stadium. La Sampdoria deve avvicendarsi con il Genoa per l’utilizzo del Ferraris. Ecco quindi che granata e blucerchiati sanno già di dovere esordire in trasferta: Genoa e Sassuolo, infatti, giocheranno in casa la prima giornata di Serie A.

Potrebbe iniziare in trasferta anche l’Ascoli. I bianconeri hanno indicato il Dall’Ara di Bologna come stadio alternativo al Del Duca. Un adempimento necessario, visti i lavori in corso nell’impianto cittadino, ma che non costringerà il Picchio a giocare, in Emilia, alcuna gara casalinga: entro la prima decade di agosto termineranno gli interventi.

Ci sono però alcuni segnali che indicano come l’Ascoli potrebbe esordire in trasferta. In primis il fatto che, nelle ultime due stagioni, l’Ascoli ha sempre giocato la prima partita in casa: vittoria 1-0 contro il Cosenza nel 2021/22 e successo 2-1 con la Ternana lo scorso anno. In seconda istanza, perché il Bologna esordirà al Dall’Ara il 21 agosto contro il Milan. Un eventuale esordio “casalingo” dell’Ascoli con il Del Duca che, causa imprevisti che nessuno potrebbe prevedere, non sarebbe ancora pronto, creerebbe non pochi problemi organizzzativi.

L’Ascoli giocherà in trasferta anche nel weekend del 4-5 maggio. In quel weekend, la città ospiterà il 71° Raduno Nazionale dei Bersaglieri: per non “interferire” con le migliaia di fanti piumati e appassionati che arriveranno da tutta Italia, il club hachiesto alla Lega Serie B di giocare altrove quel turno di campionato.

Ancora poche ore di attesa, poi il nuovo torneo prenderà ufficialmente forma.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attore marchigiano è da sempre tifoso del Picchio ...
Ecco le parole dell'allenatore bianconero dopo la sconfitta contro i Lupi calabresi...
Ecco le parole del patron bianconero dopo la sconfitta contro i Lupi calabresi...

Dal Network

La rete di Gennaro Tutino per la terza vittoria consecutiva manda i rossoblu in paradiso...
Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio...
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...

Altre notizie

Calcio Ascoli