Una buona esperienza da giovane al Del Duca, ora sarà il nuovo allenatore del Picchio
William Viali, prossimo allenatore dell’Ascoli, vanta un trascorso in bianconero. Stagione 1996/97, l’allora difensore centrale ad appena 22 anni approdò al Picchio per disputare la stagione di Serie C (girone B).
Esordio in Coppa Italia, il 24 agosto 1996, nel ko per 1-2 contro il Bari. In campionato, invece, 28 gettoni (tutti da titolari) e 2 reti, entrambe decisive: vittoria per 1-0 contro l’Avellino e pareggio 1-1 in quel di Trapani. Per lui pure 8 ammonizioni e un’espulsione (nello 0-0 in trasferta contro la Cisco Lodigiani).
L’Ascoli concluse quella stagione all’8° posto: 43 punti, frutto di 10 vittorie, 13 pareggi ed 11 sconfitte, con 38 gol fatti e 41 subiti. In panchina, iniziò la stagione Enrico Nicolini, poi il subentro di Francesco Scorsa e il ritorno del primo mister nel finale di torneo.
Quest’anno, invece, Viali ha sfidato due volte da avversario l’Ascoli. Alla guida del Cosenza, sconfitta per 1-3 all’andata (meno netta di quanto dica il risultato finale) e pareggio per 1-1 al Del Duca nel match di ritorno.