Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Non solo Ascoli: Foggia-Lecco è la finale playoff di C, eliminate le favorite Pescara e Cesena

In cadetteria, invece, al Bari basta un pareggio nel ritorno contro il Cagliari per volare in Serie A

Bari, Cagliari, Foggia e Lecco: solo due, tra queste quattro squadre, saranno ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B.

Partiamo da Foggia e Lecco, qualificate alla finale playoff di Serie C dopo aver rispettivamente eliminato, ai calci di rigore, le favorite Pescara e Cesena.

Non adatta ai deboli di cuore la sfida tra gli abruzzesi di Zeman e i Satanelli di Rossi. Dopo il 2-2 dell’andata, il Pescara si era illuso grazie alla rete di Cuppone già al 2′. Quando i 20mila dell’Adriatico avevano già dato il via alla festa, al 97′ la rete di Rizzo ha gelato tutti e mandato la gara ai supplementari. Pescara bravo a siglare il nuovo vantaggio con Desogus. Ancora una volta però, quando sembrava fatta, al 115’ il Foggia ha trovato il 2-2, replica del risultato d’andata, grazie alla zuccata di Markic. A quel punto, si sono resi necessari i calci di rigore: il Foggia ha fallito due penalty con Garattoni e Ogunseye, ma ancora una volta ha ribaltato il punteggio a causa degli errori del Pescara con Cancellotti, Aloi e Desogus.

Una grande vittoria, quella dei pugliesi, che si è materializzata in contemporanea con una vera e propria impresa: quella ottenuta dal Lecco a Cesena. Dopo aver perso 1-2 il match d’andata in Lombardia, i blucelesti hanno battuto 0-1 i bianconeri al Manuzzi grazie alla rete di Buso al 56’. Anche in questo caso, la sfida è proseguita ai supplementari, ma con meno emozioni rispetto all’altra semifinale. L’esito, però, è stato lo stesso, con gara ai rigori: l’ex Ascoli Mustacchio si è fatto parare l’ultimo penalty da Melgrati, Lepore ha invece chiuso l’en plein per il Lecco e mandato i lombardi in finale. E il sogno continua: la Serie B, in casa Aquile, è attesa da ben 51 anni.

Ora la finalissima: andata martedì 13 giugno (ore 21:30) allo Zaccheria di Foggia, ritorno domenica 18 giugno (ore 17:30) al Rigamonti-Ceppi di Lecco. Chi vince vola in B.

Dalla cadetteria, invece, cresce l’attesa per Bari-Cagliari: dopo l’1-1 dell’andata in Sardegna, ai pugliesi basta un altro X domenica 11 giugno (ore 20:30) per volare in Serie A dopo 12 anni. I sardi, al contrario, devono espugnare il San Nicola per tornare tra i grandi dopo soli 12 mesi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La lista dei 24 calciatori grigiorossi convocati da Giovanni Stroppa per il match di sabato...

Le parole dell’allenatore grigiorosso Giovanni Stroppa alla vigilia della gara contro i bianconeri Domani contro...

Dal Network

Al termine della gara contro l’Ascoli ecco le parole del centrocampista della Cremonese Allo stadio “Giovanni...

Il tecnico della Cremonese ha commentato il risultato del match tra i grigiorossi e i...

I ragazzi di Stroppa non riescono a dare una svolta al campionato nonostante il cambio...

Calcio Ascoli