Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Ascoli: Foggia-Lecco è la finale playoff di C, eliminate le favorite Pescara e Cesena

In cadetteria, invece, al Bari basta un pareggio nel ritorno contro il Cagliari per volare in Serie A

Bari, Cagliari, Foggia e Lecco: solo due, tra queste quattro squadre, saranno ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B.

Partiamo da Foggia e Lecco, qualificate alla finale playoff di Serie C dopo aver rispettivamente eliminato, ai calci di rigore, le favorite Pescara e Cesena.

Non adatta ai deboli di cuore la sfida tra gli abruzzesi di Zeman e i Satanelli di Rossi. Dopo il 2-2 dell’andata, il Pescara si era illuso grazie alla rete di Cuppone già al 2′. Quando i 20mila dell’Adriatico avevano già dato il via alla festa, al 97′ la rete di Rizzo ha gelato tutti e mandato la gara ai supplementari. Pescara bravo a siglare il nuovo vantaggio con Desogus. Ancora una volta però, quando sembrava fatta, al 115’ il Foggia ha trovato il 2-2, replica del risultato d’andata, grazie alla zuccata di Markic. A quel punto, si sono resi necessari i calci di rigore: il Foggia ha fallito due penalty con Garattoni e Ogunseye, ma ancora una volta ha ribaltato il punteggio a causa degli errori del Pescara con Cancellotti, Aloi e Desogus.

Una grande vittoria, quella dei pugliesi, che si è materializzata in contemporanea con una vera e propria impresa: quella ottenuta dal Lecco a Cesena. Dopo aver perso 1-2 il match d’andata in Lombardia, i blucelesti hanno battuto 0-1 i bianconeri al Manuzzi grazie alla rete di Buso al 56’. Anche in questo caso, la sfida è proseguita ai supplementari, ma con meno emozioni rispetto all’altra semifinale. L’esito, però, è stato lo stesso, con gara ai rigori: l’ex Ascoli Mustacchio si è fatto parare l’ultimo penalty da Melgrati, Lepore ha invece chiuso l’en plein per il Lecco e mandato i lombardi in finale. E il sogno continua: la Serie B, in casa Aquile, è attesa da ben 51 anni.

Ora la finalissima: andata martedì 13 giugno (ore 21:30) allo Zaccheria di Foggia, ritorno domenica 18 giugno (ore 17:30) al Rigamonti-Ceppi di Lecco. Chi vince vola in B.

Dalla cadetteria, invece, cresce l’attesa per Bari-Cagliari: dopo l’1-1 dell’andata in Sardegna, ai pugliesi basta un altro X domenica 11 giugno (ore 20:30) per volare in Serie A dopo 12 anni. I sardi, al contrario, devono espugnare il San Nicola per tornare tra i grandi dopo soli 12 mesi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco l'intervista dei colleghi spezzini al secondo calciatore con più presenze in maglia bianca...
I liguri stanno proseguendo la marcia di avvicinamento alla gara contro il Picchio...

Dal Network

  CHI ERA IL DG VIOLA – Joe Barone nasce a Pozzallo, piccolo comune di Ragusa, in...

Rolando Maran è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Ascoli-Brescia, incontro terminato con...

Altre notizie

Calcio Ascoli