Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Ascoli, Bari-Cagliari vale il sogno Serie A: chi ha vinto i playoff in passato?

Ecco cosa dicono i precedenti: Picchio promosso in A nel 2004/05, poi il 6° posto dello scorso anno

Cagliari contro Bari. Poi, al ritorno, Bari contro Cagliari. E cioè terza contro quinta. Nella ormai lunga storia dei play off, dal 2004/05 ad oggi è la terza volta che la finale si gioca fra squadre classificatesi in questa posizione di classifica. La prima se il conteggio lo si fa dalla 2013-14, quando la post season è passata da quattro a sei partecipanti.

Chi ha vinto i playoff? Guardando sempre le ultime nove stagioni, si scopre che la terza in classifica solo due volte ha vinto i playoff (Frosinone e Spezia). Quattro volte ha invece trionfato la quarta in classifica (Cesena, Bologna, Pescara, Monza), mentre in tre occasioni ha festeggiato la squadra classificatasi al quinto posto in regular season (Benevento, Verona e Venezia).

Diciassette precedenti. Ampliando il raggio e considerando tutti i 17 precedenti di playoff (solo nella stagione 2006/07 non si disputarono) la terza classificata ha vinto nove volte. Oltre a Frosinone e Spezia, l’en plein si è sempre celebrato dalla 2004 alla 2011/12 quando la Sampdoria, partendo dal sesto posto, spezzò l’incantesimo. Prima di lei come detto un regno incontrastato di vittorie per la terza: il Torino nel 2004/05, anno, poi, stravolto dalle decisioni della Giustizia Sportiva (con ultima promozione in A dell’Ascoli), il Torino nella 2005/06, il Lecce nella 2007/08, il Livorno nella 2008/09, il Brescia nella 2009/10, il Novara nella 2010/11 e il Livorno nella 2012/13.

Terza contro quinta. I due precedenti, che diventeranno tre giovedì e domenica con Bari e Cagliari, riguardano la 2009/10, finale tra il Brescia e il Torino, e la 2010/11, fra il Novara e il Padova. In entrambi i casi vinse la terza, cioè Brescia e Novara. Il Bari può fare gli scongiuri, il Cagliari punta l’impresa.

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...
Due gare decisive, in pochi giorni, per stagione e futuro del Picchio: "Mors tua, vita...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli