Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Non solo Ascoli, Bari-Cagliari vale il sogno Serie A: chi ha vinto i playoff in passato?

Ecco cosa dicono i precedenti: Picchio promosso in A nel 2004/05, poi il 6° posto dello scorso anno

Cagliari contro Bari. Poi, al ritorno, Bari contro Cagliari. E cioè terza contro quinta. Nella ormai lunga storia dei play off, dal 2004/05 ad oggi è la terza volta che la finale si gioca fra squadre classificatesi in questa posizione di classifica. La prima se il conteggio lo si fa dalla 2013-14, quando la post season è passata da quattro a sei partecipanti.

Chi ha vinto i playoff? Guardando sempre le ultime nove stagioni, si scopre che la terza in classifica solo due volte ha vinto i playoff (Frosinone e Spezia). Quattro volte ha invece trionfato la quarta in classifica (Cesena, Bologna, Pescara, Monza), mentre in tre occasioni ha festeggiato la squadra classificatasi al quinto posto in regular season (Benevento, Verona e Venezia).

Diciassette precedenti. Ampliando il raggio e considerando tutti i 17 precedenti di playoff (solo nella stagione 2006/07 non si disputarono) la terza classificata ha vinto nove volte. Oltre a Frosinone e Spezia, l’en plein si è sempre celebrato dalla 2004 alla 2011/12 quando la Sampdoria, partendo dal sesto posto, spezzò l’incantesimo. Prima di lei come detto un regno incontrastato di vittorie per la terza: il Torino nel 2004/05, anno, poi, stravolto dalle decisioni della Giustizia Sportiva (con ultima promozione in A dell’Ascoli), il Torino nella 2005/06, il Lecce nella 2007/08, il Livorno nella 2008/09, il Brescia nella 2009/10, il Novara nella 2010/11 e il Livorno nella 2012/13.

Terza contro quinta. I due precedenti, che diventeranno tre giovedì e domenica con Bari e Cagliari, riguardano la 2009/10, finale tra il Brescia e il Torino, e la 2010/11, fra il Novara e il Padova. In entrambi i casi vinse la terza, cioè Brescia e Novara. Il Bari può fare gli scongiuri, il Cagliari punta l’impresa.

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il popolo ascolano è pronto a sostenere la squadra dopo un inizio di stagione molto difficile...
Tutte le informazioni sul match in programma sabato 23 settembre alle 14 allo Zini ...

Dal Network

Al termine della gara contro l’Ascoli ecco le parole del centrocampista della Cremonese Allo stadio “Giovanni...

Il tecnico della Cremonese ha commentato il risultato del match tra i grigiorossi e i...

I ragazzi di Stroppa non riescono a dare una svolta al campionato nonostante il cambio...

Calcio Ascoli