Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Ascoli e il campionato che verrà: mancano 3 squadre per comporre il puzzle della Serie B 2023/24

Mancano la retrocessa dalla A, l’ultima conferma dalla B e chi vincerà i playoff di C

Si va componendo il puzzle delle 20 squadre che saranno ai nastri di partenza del campionato di Serie B 2022/23. 

Oltre all’Ascoli, sono già confermate Cittadella, Como, Modena, Palermo, Pisa e Ternana, tutte classificatesi tra la griglia playoff e l’incubo playout nella stagione ancora in corso, e la coppia Reggina-Venezia, estromesse dagli spareggi promozione nel primo turno. A queste si aggiungono pure Parma e Sudtirol, estromesse dai playoff in semifinale, e il Cosenza, salvo attraverso i playout.

Ci sono poi cinque club provenienti da altre categorie: Sampdoria e Cremonese come retrocesse dalla Serie A, Feralpi Salò, Reggiana e Catanzaro come vincitrici dei rispettivi gironi di Serie C.

Diciassette, dunque, le squadre certe di disputare la prossima stagione cadetta (vicende societarie permettendo). Ne restano tre ancora da definire.

Una scenderà dalla Serie A: Hellas Verona o Spezia. Le due squadre hanno terminato il campionato a pari punti in classifica (31) e, come da nuovo regolamento, bisognerà giocare lo spareggio. Gara secca in campo neutro, con calci di rigore (senza supplementari) in caso di parità al 90′: chi vince resta in A, l’altra sprofonderà in B.

Bari-Cagliari sarà invece la finalissima playoff: andata in Sardegna giovedì 8 giugno (ore 20:30), ritorno al San Nicola domenica 11 giugno (stesso orario). Simile a sopra: chi vince sale in A, chi perde resta in B.

L’ultima squadra che completerà il pacchetto della Serie B 2023/24 sarà quella che trionferà nei playoff di C, giunti ora alle semifinali. Le gare d’andata hanno visto Foggia e Pescara bloccarsi sul 2-2, mentre il Cesena ha espugnato 1-2 il campo del Lecco. Match di ritorno (ore 20:30) in programma giovedì 8 giugno. Chi vince vola in finale e si giocherà l’ultimo posto in palio per la prossima stagione cadetta.

Foto Ascoli Calcio

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Uno sguardo alla situazione in casa rossoverde, tante assenze per infortunio....
Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...

Altre notizie

Calcio Ascoli