Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Reggina-Ascoli, gli ex: Breda, Guarna e Adjapong sfidano il passato

Il Picchio ritrova Ricci, ma sono tanti pure i doppi ex: da Foggia ad Aronica, ricordi positivi con Sottil e Pillon

Roberto Breda, Enrico Guarna, Claud Adjapong e Federico Ricci sono gli ex di Reggina-Ascoli.

L’attuale allenatore bianconero ha iniziato la propria carriera da tecnico proprio nelle fila della Primavera amaranto. Due anni e mezzo con i baby calabresi, poi la promozione in prima squadra con salvezza in B. Più turbolenta, invece, la stagione cadetta 2011/12: esonerato dopo un avvio positivo, poi richiamato per condurre la Reggina al 10° posto. Per lui, un bottino totale di 49 panchine con i calabresi.

Anche Guarna e Adjapong, come detto, vantano un trascorso in maglia amaranto. Il portiere ha difeso la porta della Reggina, da titolare, nella stagione di Serie C 2019/20, contribuendo al ritorno dei calabresi in cadetteria. Nel torneo successivo, invece, appena 8 gettoni in B, prima del ritorno all’Ascoli la scorsa stagione. Meno indimenticabile l’esperienza di Adjapong in Calabria: 21 presenze lo scorso anno, assente però in entrambe le gare contro il Picchio.

Sponda Reggina, invece, è Federico Ricci l’ex di turno. Il fantasista ha giocato la seconda metà della scorsa stagione in bianconero, arrivato in prestito sotto le Cento Torri proprio dagli amaranto: per lui 16 presenze, un gol (nel ko 3-1 contro il Lecce) e tre assist agli ordini di mister Sottil.

Ma sono tanti coloro che, in passato, hanno indossato entrambe le maglie: l’esterno Pasquale Foggia è stato tra i migliori bianconeri nella stagione di Serie A 2005/06, prima di trasferirsi alla Reggina con la quale ha anche segnato al Picchio. Il difensore Salvatore Aronica ha vestito la maglia calabrese in Serie A, B e C, mentre con l’Ascoli ha collezionato 34 gettoni nella stagione cadetta 2002/03. Protagonista con ambo le casacche anche Francesco Modesto: per lui due tornei con l’Ascoli e tre con la Reggina. Si ricordano pure Tomas Kupisz, Nicola Bellomo e Adriano Montalto ma ci sono pure doppi ex allenatori: da Fabrizio Castori a Ivo Iaconi, passando per Franco Colomba, Alfredo Aglietti e Roberto Stellone. Andrea Sottil è storia recente: una grande rimonta salvezza e il successivo ritorno ai playoff in un anno e mezzo sulla panchina del Picchio, dopo aver indossato la maglia amaranto nella stagione di Serie A 2002/03.

Particolare, infine, l’avventura di Bepi Pillon. Già tecnico di Ascoli e Reggina, tornò in bianconero e affrontò gli amaranto: il Picchio passò in vantaggio con un avversario a terra, lui ordinò ai suoi di restare immobili e restituire il gol agli ospiti. Un grande gesto di fair-play a cui raramente si ha l’occasione di assistere su un campo da calcio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il popolo ascolano è pronto a sostenere la squadra dopo un inizio di stagione molto difficile...
Tutte le informazioni sul match in programma sabato 23 settembre alle 14 allo Zini ...

Dal Network

Al termine della gara contro l’Ascoli ecco le parole del centrocampista della Cremonese Allo stadio “Giovanni...

Il tecnico della Cremonese ha commentato il risultato del match tra i grigiorossi e i...

I ragazzi di Stroppa non riescono a dare una svolta al campionato nonostante il cambio...

Calcio Ascoli