Il Picchio ritrova Ricci, ma sono tanti pure i doppi ex: da Foggia ad Aronica, ricordi positivi con Sottil e Pillon
Roberto Breda, Enrico Guarna, Claud Adjapong e Federico Ricci sono gli ex di Reggina-Ascoli.
L’attuale allenatore bianconero ha iniziato la propria carriera da tecnico proprio nelle fila della Primavera amaranto. Due anni e mezzo con i baby calabresi, poi la promozione in prima squadra con salvezza in B. Più turbolenta, invece, la stagione cadetta 2011/12: esonerato dopo un avvio positivo, poi richiamato per condurre la Reggina al 10° posto. Per lui, un bottino totale di 49 panchine con i calabresi.
Anche Guarna e Adjapong, come detto, vantano un trascorso in maglia amaranto. Il portiere ha difeso la porta della Reggina, da titolare, nella stagione di Serie C 2019/20, contribuendo al ritorno dei calabresi in cadetteria. Nel torneo successivo, invece, appena 8 gettoni in B, prima del ritorno all’Ascoli la scorsa stagione. Meno indimenticabile l’esperienza di Adjapong in Calabria: 21 presenze lo scorso anno, assente però in entrambe le gare contro il Picchio.
Sponda Reggina, invece, è Federico Ricci l’ex di turno. Il fantasista ha giocato la seconda metà della scorsa stagione in bianconero, arrivato in prestito sotto le Cento Torri proprio dagli amaranto: per lui 16 presenze, un gol (nel ko 3-1 contro il Lecce) e tre assist agli ordini di mister Sottil.
Ma sono tanti coloro che, in passato, hanno indossato entrambe le maglie: l’esterno Pasquale Foggia è stato tra i migliori bianconeri nella stagione di Serie A 2005/06, prima di trasferirsi alla Reggina con la quale ha anche segnato al Picchio. Il difensore Salvatore Aronica ha vestito la maglia calabrese in Serie A, B e C, mentre con l’Ascoli ha collezionato 34 gettoni nella stagione cadetta 2002/03. Protagonista con ambo le casacche anche Francesco Modesto: per lui due tornei con l’Ascoli e tre con la Reggina. Si ricordano pure Tomas Kupisz, Nicola Bellomo e Adriano Montalto ma ci sono pure doppi ex allenatori: da Fabrizio Castori a Ivo Iaconi, passando per Franco Colomba, Alfredo Aglietti e Roberto Stellone. Andrea Sottil è storia recente: una grande rimonta salvezza e il successivo ritorno ai playoff in un anno e mezzo sulla panchina del Picchio, dopo aver indossato la maglia amaranto nella stagione di Serie A 2002/03.
Particolare, infine, l’avventura di Bepi Pillon. Già tecnico di Ascoli e Reggina, tornò in bianconero e affrontò gli amaranto: il Picchio passò in vantaggio con un avversario a terra, lui ordinò ai suoi di restare immobili e restituire il gol agli ospiti. Un grande gesto di fair-play a cui raramente si ha l’occasione di assistere su un campo da calcio.