Quattro vittorie in sette sfide contro il Picchio per l’allenatore toscano, bilancio in parità contro mister Breda
Lunedì 1 maggio, alle ore 15, al Del Duca andrà in scena la sfida tra Ascoli e Pisa. In caso di vittoria, il Picchio potrebbe coltivare il sogno playoff in questo rush finale di stagione. Una sconfitta costringerebbe a conquistare punti vitali in ottica salvezza.
Nel Piceno, i bianconeri ritroveranno quel Luca D’Angelo che è una “bestia nera” per il Picchio: l’allenatore del Pisa, infatti, ha vinto ben 4 delle 7 sfide disputate contro l’Ascoli.
Un incrocio iniziato nella stagione 2019/20, quando fu però l’Ascoli di Zanetti a imporsi per 1-0 nel Piceno. I toscani si sono vendicati con lo stesso risultato nel match di ritorno (con Dionigi in panchina) e si sono poi imposti in entrambe le gare del torneo successivo: 2-1 all’Arena Garibaldi contro il Picchio di Rossi e 0-2 al Del Duca contro quello di Sottil. Solo lo scorso anno, l’Ascoli formato playoff ha messo alle corde i nerazzurri: 1-1 in Toscana e vittoria per 2-0 sotto le Cento Torri. Quest’anno invece, all’andata, D’Angelo è tornato a imporsi: 2-0 con il suo Pisa, quando c’era ancora Bucchi in panchina.
Stavolta vi siederà Breda, avversario con cui il bilancio è in perfetta parità. Una vittoria per parte nel 2019/20, quando l’attuale allenatore del Picchio si trovava alla guida del Livorno: 1-0 nel derby, sempre per la squadra di casa. Nel torneo seguente, invece, Breda passò al Pescara e impose lo 0-0 al Pisa nella gara disputata all’Arena Garibaldi.