Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Brescia, i precedenti: tanti successi bianconeri, ma le Rondinelle hanno vinto l’ultima sfida

Ben 12 festeggiamenti bianconeri e 8 pareggi, sfide con tanti gol

Vendicare l’ultima sconfitta al Del Duca, per confermare l’ottimo score nel Piceno contro il Brescia. Questo l’obiettivo dell’Ascoli, che tra le mura amiche vuole riprendere la marcia salvezza contro un avversario con cui ha spesso fatto bene davanti al popolo bianconero.

I precedenti parlano infatti di 12 vittorie dell’Ascoli e 8 pareggi, solo due volte le Rondinelle hanno battuto il Picchio nelle Marche. Questo è accaduto nel torneo di B 2007/08, con i biancazzurri che si imposero 1-0 grazie alla rete di Caracciolo, e la scorsa stagione: Ascoli avanti 2-0 a metà primo tempo grazie ai gol di Dionisi e Felicioli, poi clamoroso ribaltone lombardo per 2-3 con gol di Cistana, Chancellor e Pajac (su rigore). 

In tutte le altre gare disputate, il Picchio ha sempre mosso la classifica (18 match di campionato, oltre a un pareggio e una vittoria in Coppa Italia). Fin dalla prima storica partita della B 1972/73, quando Silva e Campanini siglarono il 2-0 finale. L’Ascoli sconfisse il Brescia anche la stagione seguente (sempre 2-0) e nel 1977/78 (3-0), centrando in entrambi i casi la promozione in A.

Nell’Olimpo del calcio italiano due sfide (1980/81 e 1986/87) e due 0-0, sempre con Brescia retrocesso a fine stagione. Clamorosa la seconda, con le Rondinelle che affrontarono il Picchio al Del Duca all’ultima giornata. L’X fece chiudere Brescia e Ascoli a quota 25, appaiate pure con Avellino, Como e Udinese. A sprofondare in cadetteria fu il Brescia nella drammatica classifica avulsa. Tra i match più rocamboleschi, spicca pure il pareggio con pioggia di gol per 4-4 nel campionato di B 1993/94.

Dal ritorno in cadetteria dell’Ascoli nel 2015/16, però, perfetta equilibrio nelle sfide: 4 X e una vittoria per parte. Triplo 0-0 al Del Duca nelle prime tre stagioni, poi 1-1 nel 2018/19 con vantaggio di Rosseti e pareggio beffa di Bisoli al 94′. Doppia sfida, infine, nell’anno solare 2021: l’Ascoli ha vinto 2-1 quella della stagione 2020/21, con Eramo e Brosco (93′) che misero un prezioso mattoncino nella rimonta salvezza dei ragazzi di mister Sottil. Lo scorso torneo, invece, la rimonta per 2-3 delle Rondinelle. 

Il Picchio vuole vendicarsi: si riparte dall’1-1 della gara d’andata al Rigamonti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...
Due gare decisive, in pochi giorni, per stagione e futuro del Picchio: "Mors tua, vita...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli