Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

L’Ascoli si affida a Breda, sulle panchine di B c’è un mix tra esperienza e gioventù

L’allenatore bianconero vanta 301 panchine, ma dopo un ottimo inizio ha visto la squadra cadere tre volte di fila

Un mix eterogeneo di esperienza gioventù. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono gli allenatori della Serie B.

Come ricorda la Lega B, l’allenatore con più presenze in cadetteria è Fabrizio Castori (Perugia). Ben 526 gettoni, con una media punti a partita di 1,32 (percentuale vittorie pari al 33%). Al secondo posto troviamo Attilio Tesser (Modena) con 410 panchine e numeri estremamente equilibrati: 137 vittorie, altrettanti pareggi e 136 sconfitte. Medaglia di bronzo per Roberto Breda (Ascoli) con 301 panchine: media punti a partita e percentuale vittorie in linea con gli altri due allenatori con cui condivide il podio.

Medaglia di legno per Pierpaolo Bisoli (Sudtirol) che, in 291 panchine totalizzate finora, ha una media punti a partita di 1,41 e una percentuale vittorie che sale al 35%. Tra gli allenatori ad aver raggiunto quota 100 spicca il dato di Filippo Inzaghi, oggi alla guida della Reggina. Per il tecnico 143 partite (di cui 71 vinte), 213 gol segnati (quasi 1,5 reti in ogni match), una media punti a partita di 1,77 e una percentuale vittorie del 50%.

Molto bene anche il terzetto composto da Fabio Grosso (Frosinone), Fabio Pecchia (Parma) e Roberto Stellone (Benevento), tutti con una percentuale di vittorie oltre il 40%. Analizzando gli allenatori con meno di 100 panchine in B, Claudio Ranieri (Cagliari) è a quota 87, con una media punti a partita pari a 1,74 e una percentuale vittorie del 45%.

Tra i mister al di sotto delle 50 panchine in B, spiccano Michele Mignani (Bari) e Alberto Gilardino (Genoa). Il primo ha collezionato 30 presenze: media punti a partita pari a 1,67% e una percentuale vittorie del 43%. Il secondo, 15 gettoni, con ben 10 vittorie, un’ottima media punti a partita (2,27%) e una percentuale vittorie che si attesta al 67%.

Foto Ascoli Calcio

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti