Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Non solo Ascoli: ecco i trend delle 20 squadre di B, poi sarà rush finale di stagione

Il Picchio viaggia più veloce in trasferta che al Del Duca, ecco l’analisi delle compagini cadette

La Serie B ricarica le pile in vista di un finale di stagione che si preannuncia infuocato.

L’ultima giornata di campionato non ha visto pareggi, come già successo in occasione della 5a di andata. Fino ad oggi si contano 207 vittorie (e ovviamente altrettante sconfitte), cioè il 69,2% delle 299 partite giocate (Perugia-Reggina va recuperata il 5 aprile). Sono invece 92 i pareggi (38,1%). Di queste 207 vittorie, 119 sono state ottenute in casa (57,5%) mentre 88 in trasferta (42,5%): anche questo segnale dell’imprevedibilità che caratterizza il campionato, dove il fattore casa non sempre è rispettato.

Tra casa e trasferta

Passiamo poi alle singole squadre. Il Frosinone capolista, con 11 vittorie allo Stirpe, è l’unica squadra al momento ad aver centrato la doppia cifra di successi casalinghi. Un vero e proprio fortino per i ciociari, in cui hanno realizzato ben 27 gol in 15 gare, subendone appena 8. Per un totale di 35 punti, poco più del 50% dell’attuale punteggio in classifica (62).

Il Cagliari, attualmente sesto a quota 45 punti, è addirittura secondo per vittorie interne (9), con un totale di ben 31 punti in 15 partite interne (media di circa 2 punti all’Unipol Domus). I sardi hanno ottenuto quasi il 69% dei loro punti tra le mura amiche. Ben diverso l’andamento in trasferta: appena 14 punti raccolti e quattordicesimo posto in questa speciale classifica.

Como Ternana, rispettivamente al decimo e undicesimo posto con 39 punti, vantano 7 successi interni che hanno fruttato, considerando anche i pareggi, 25 punti per i lariani e 26 per le Fere (per entrambe circa il 64% del totale). Equilibrio Parma: la squadra di Pecchia occupa al momento il nono posto in classifica con 41 punti, così come è nono per punti conquistati in casa e in trasferta (23 e 18).

Cercasi fattore casa

Paradosso Bari: nonostante la spinta del San Nicola, la squadra di Mignani è appena dodicesima con 22 punti raccolti in casa, frutto di 5 vittorie e 7 pareggi in 15 giornate. Il dato si trasforma se si considerano i punti ottenuti lontano dalla Puglia: Bari primo in trasferta con 28 punti. I biancorossi detengono infatti il record di vittorie (8 su 15, al pari di Frosinone e Genoa) e di gol segnati (21, come il Frosinone). Discorso simile per l’Ascoli: i ragazzi di Breda, tredicesimi con 36 punti, hanno un rendimento interno da retrocessione per via dei 14 punti raccolti in 15 gare. Il dato cresce sensibilmente lontano dal Del Duca: 22 punti e quinto posto.

Analizzando il trend esterno di Venezia Benevento, le due compagini sarebbero ben lontane dalla zona retrocessione/playout, anzi lotterebbero per i playoff: i lagunari sarebbero ottavi con 19 punti (quasi il 58% sul totale), le streghe decime con 16 (55%).

Il Cosenza ha invece nel Marulla un grande alleato: se si considerasse solo l’andamento interno, la squadra di Viali sarebbe undicesima con 23 punti sui 32 totalizzati finora (quasi il 72%). Di contro, la squadra calabrese è ultima per rendimento esterno con solo 9 punti conquistati.

Anche il Palermo di Corini ha un ottimo ruolino interno: grazie ai 26 punti ottenuti fino a questo momento sarebbe quarto. Rosanero penalizzati però dalle prestazioni in trasferta, che relegano i siciliani all’undicesimo posto con 16 punti in 15 gare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore ne avrà per un altro paio di settimane ...
Il Picchio deve vincere per dare una sterzata alla classifica e ribaltare la situazione con...
Il centrocampista bianconero è nato proprio nella città ligure e ha giocato al Picco nella...

Dal Network

  CHI ERA IL DG VIOLA – Joe Barone nasce a Pozzallo, piccolo comune di Ragusa, in...

Rolando Maran è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Ascoli-Brescia, incontro terminato con...

Altre notizie

Calcio Ascoli