Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Venezia, i precedenti: ultima vittoria targata Ardemagni, poi la rissa sfiorata tra Ninkovic e Da Cruz

Il Picchio è avanti con 5 successi contro un solo exploit lagunare, ultime due sfide con altrettanti 1-1

Ascoli e Venezia sono pronte ad affrontarsi per l’undicesima volta nelle Marche. Curioso il bilancio tra le due squadre, una di fronte all’altra sempre e solo in Serie B.

Il bilancio pende dalla parte dei bianconeri: cinque successi del Picchio e quattro pareggi, solo una volta gli arancioneroverdi hanno conquistato i tre punti nel Piceno. La sfida è recente, visto che Ascoli e Venezia hanno percorso sentieri differenti addirittura fino alla stagione 1992/93: il Picchio di Cacciatori vinse 1-0 la prima gara assoluta contro i lagunari di Zaccheroni grazie alla rete di Carbone. I bianconeri hanno concesso il bis anche il torneo successivo: scoppiettante 3-2 per i ragazzi di Colautti, con gol di Menolascina, Spinelli e Bierhoff.

La stagione successiva, però, ecco il disastro: 0-0 al Del Duca contro il Venezia, ma a fine campionato l’Ascoli retrocesse in Serie C. Il Venezia, nel giro di tre anni, volò in A e così ecco che le due squadre si sono ritrovate solo nel torneo cadetto 2002/03. Quello del primo, e finora unico, exploit dei lagunari nel Piceno: 1-2 con reti ospiti di Anderson e Rossi. Il Picchio si è vendicato nelle due stagioni successive: 2-1 nel 2003/04 (gol di Fontana e Pià), 1-0 nel 2004/05 (rete di Bucchi). A fine stagione, Ascoli promosso in A e Venezia retrocesso e fallito.

Ecco perché gli ultimi confronti sono storia recente, con quattro sfide consecutive a partire dalla stagione 2017/18. La prima gara si è chiusa con uno spettacolare 3-3 tra gli uomini di Maresca-Fiorin e i Leoni Alati di Inzaghi: doppietta di Favilli e gol di Carpani per il Picchio, reti di Zigoni, Marsura e Geijo per il Venezia in una gara non adatta ai deboli di cuore.

Poi, l’ultima vittoria del Picchio: 1-0 nel 2018/19 grazie alla rete su rigore di Ardemagni tra i bianconeri di Vivarini e i lagunari dell’ex Cosmi. Gli ultimi due incroci al Del Duca sono invece terminati con altrettanti pareggi per 1-1: nel 2019/20 gol di Da Cruz dal dischetto (dopo il litigio con Ninkovic) e pareggio ospite con Zigoni nel finale. Nel 2020/21, invece, ci ha pensato l’Ascoli a rimontare al fotofinish (Bajic all’87’) il vantaggio iniziale di Fiordilino.

Sabato la sfida si rinnova. All’andata, il Picchio si è imposto 0-2 al Penzo di Venezia grazie alle reti di Dionisi e Collocolo. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Pochi allenamenti per Seculin che dovrebbe quindi partire dalla panchina ...
Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...

Altre notizie

Calcio Ascoli