Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network

Ascoli-Venezia, i precedenti: ultima vittoria targata Ardemagni, poi la rissa sfiorata tra Ninkovic e Da Cruz

Il Picchio è avanti con 5 successi contro un solo exploit lagunare, ultime due sfide con altrettanti 1-1

Ascoli e Venezia sono pronte ad affrontarsi per l’undicesima volta nelle Marche. Curioso il bilancio tra le due squadre, una di fronte all’altra sempre e solo in Serie B.

Il bilancio pende dalla parte dei bianconeri: cinque successi del Picchio e quattro pareggi, solo una volta gli arancioneroverdi hanno conquistato i tre punti nel Piceno. La sfida è recente, visto che Ascoli e Venezia hanno percorso sentieri differenti addirittura fino alla stagione 1992/93: il Picchio di Cacciatori vinse 1-0 la prima gara assoluta contro i lagunari di Zaccheroni grazie alla rete di Carbone. I bianconeri hanno concesso il bis anche il torneo successivo: scoppiettante 3-2 per i ragazzi di Colautti, con gol di Menolascina, Spinelli e Bierhoff.

La stagione successiva, però, ecco il disastro: 0-0 al Del Duca contro il Venezia, ma a fine campionato l’Ascoli retrocesse in Serie C. Il Venezia, nel giro di tre anni, volò in A e così ecco che le due squadre si sono ritrovate solo nel torneo cadetto 2002/03. Quello del primo, e finora unico, exploit dei lagunari nel Piceno: 1-2 con reti ospiti di Anderson e Rossi. Il Picchio si è vendicato nelle due stagioni successive: 2-1 nel 2003/04 (gol di Fontana e Pià), 1-0 nel 2004/05 (rete di Bucchi). A fine stagione, Ascoli promosso in A e Venezia retrocesso e fallito.

Ecco perché gli ultimi confronti sono storia recente, con quattro sfide consecutive a partire dalla stagione 2017/18. La prima gara si è chiusa con uno spettacolare 3-3 tra gli uomini di Maresca-Fiorin e i Leoni Alati di Inzaghi: doppietta di Favilli e gol di Carpani per il Picchio, reti di Zigoni, Marsura e Geijo per il Venezia in una gara non adatta ai deboli di cuore.

Poi, l’ultima vittoria del Picchio: 1-0 nel 2018/19 grazie alla rete su rigore di Ardemagni tra i bianconeri di Vivarini e i lagunari dell’ex Cosmi. Gli ultimi due incroci al Del Duca sono invece terminati con altrettanti pareggi per 1-1: nel 2019/20 gol di Da Cruz dal dischetto (dopo il litigio con Ninkovic) e pareggio ospite con Zigoni nel finale. Nel 2020/21, invece, ci ha pensato l’Ascoli a rimontare al fotofinish (Bajic all’87’) il vantaggio iniziale di Fiordilino.

Sabato la sfida si rinnova. All’andata, il Picchio si è imposto 0-2 al Penzo di Venezia grazie alle reti di Dionisi e Collocolo. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ha preso parte all'incontro il presidente Carlo Neri che è anche vice presidente di Lega ...
Il tecnico dei liguri qualche settimana fa era al Del Duca da spettatore ...
Calcio Ascoli