Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma-Ascoli, gli ex: Pecchia e Coppola rievocano la A, ma che ricordi con Barbuti e Iachini

Bidaoui, Cassata e Da Cruz tra i più recenti, Dimarco è titolare nell’Inter

Parma-Ascoli, capitolo ex. Uno per i bianconeri, tre per i gialloblù.

Sponda Picchio, ecco Amato Ciciretti: 8 gettoni e un gol in B con i ducali nella seconda metà del torneo 2017/18, concluso con la promozione in A. Poi appena 6 presenze tra i più grandi, prima di salutare i gialloblù a gennaio e approdare proprio all’Ascoli per la sua prima esperienza in bianconero.

Nella rosa del Parma, sono invece tre gli ex di turno. Il primo è Fabio Pecchia: l’allenatore dei gialloblù collezionò 8 presenze nell’ultima stagione dell’Ascoli in Serie A (2006/07). Nello staff di Pecchia figura Ferdinando Coppola: oggi preparatore dei portieri gialloblù, dopo aver difeso la porta del Picchio in 72 gare tra A e B. Ricordo non indimenticabile quello di Gabriel Charpentier: l’attaccante ha giocato appena 20′ con il Picchio nella seconda metà del torneo 2020/21 (nell’ultima giornata contro il Chievo).

I doppi ex

Diversi coloro che hanno indossato entrambe le casacche. A partire da Massimo Barbuti: l’attaccante vinse un campionato di C con i gialloblù (98 presenze e 37 gol in tre stagioni), prima di passare all’Ascoli, mettendo a referto 55 gettoni e 18 reti in due campionati. Barbuti condivise l’avventura in bianconero con Giuseppe Iachini e Giuseppe Carillo: entrambi ascolani doc e vincitori della Mitropa Cup con il Picchio, hanno guidato il Parma come allenatore e vice. Con loro vi era anche Vincenzo Mirra, che ha lavorato nel Picchio prima nel settore giovanile e poi in prima squadra.

Ma sono davvero tanti i doppi ex della sfida. A partire da Soufiane Bidaoui, che solo pochi giorni fa ha salutato il Picchio per accasarsi al Frosinone: per lui appena 4 presenze nel Parma in Serie A nella prima parte della stagione 2014/15. Tra i più recenti si ricorda pure Francesco Cassata, attualmente in forza alla Ternana, oltre ad Alessio Da Cruz e Federico Dimarco, quest’ultimo punto di forza dell’Inter in A. E poi i vari Marco Delvecchio, Marcello Gazzola, Benito Carbone, Filippo Maniero e Giampiero Maini. Più soddisfazioni in bianconero che in gialloblù per Roberto Colacone e Marco Ferrante, nel nuovo millennio ecco anche Massimo Paci, Daniele Galloppa, Francesco Modesto, Igor Budan e Michele Canini.

Enzo Maresca e Franco Colomba hanno invece allenato entrambe le squadre. Fabrizio Lorieri, tra i portieri più amati dell’Ascoli, è stato vice allenatore e preparatore dei portieri al Parma.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Pochi allenamenti per Seculin che dovrebbe quindi partire dalla panchina ...
Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...

Altre notizie

Calcio Ascoli