Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spal-Ascoli, i precedenti: al Picchio serve il tris consecutivo a Ferrara

Doppio 1-2 bianconero nelle ultime due stagioni con Sottil, ma prima del 2020 l’Ascoli non aveva mai vinto in casa degli estensi

Quello tra Spal e Ascoli sarà l’undicesimo confronto in terra emiliana. Il bilancio premia i padroni di casa: tre successi estensi e cinque pareggi, ma i due successi del Picchio sono arrivati proprio nelle ultime due stagioni.

Con Sottil in panchina, i bianconeri si sono imposti 1-2 sia nel 2020/21 sia lo scorso anno. Sabiri e Bajic sono stati decisivi nell’assicurare tre punti cruciali per la corsa salvezza, nel marzo scorso invece la rete in pieno recupero di Buchel ha regalato l’1-2 al Picchio (vantaggio di Collocolo) e tre punti preziosi per la cavalcata playoff.

Prima delle ultime due gare a Ferrara però, il Picchio non aveva mai esultato in trasferta contro la Spal. Ben tre 0-0 nelle prime quattro sfide assolute, inframezzati da un 3-1 estense: il primo X a occhiali nella Serie C 1969/70, poi quello del 1971/72 con Ascoli promosso in B e quello del 1973/74, con i bianconeri a festeggiare la Serie A. Nessuna sfida però tra i più grandi, visto che il Picchio nel 1976/77 tornò in cadetteria: 2-1 Spal ma biancazzurri retrocessi in C.

Un salto di 16 anni e fu ancora Serie B: 1-1 nel 1992/93, ma altra retrocessione ferrarese e altro balzo (stavolta di 22 anni). Eccoci così alla Lega Pro 2014/15: 1-0 Spal, ma a fine torneo Ascoli promosso in B. Da allora, tre confronti in cadetteria: nel 2016/17 fu 1-1 (vantaggio bianconero di Favilli e pari estense con l’ex Antenucci), a fine stagione la Spal brindò alla Serie A. Due stagioni fa invece, dopo la retrocessione estense, il primo exploit del Picchio, che ha concesso il bis lo scorso anno. “Non c’è due senza tre”, sperando che possa essere di buon auspicio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...
Due gare decisive, in pochi giorni, per stagione e futuro del Picchio: "Mors tua, vita...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli