Alcune gare della cadetteria si sovrapporranno con quelle in Qatar, ecco il programma
La sfida di domenica pomeriggio tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador, vinta 0-2 dagli ospiti, ha ufficialmente inaugurato il Mondiale 2022.
Tante le Nazionali che puntano ad alzare la Coppa al cielo: dai campioni in carica della Francia alle blasonate Brasile, Argentina, Spagna e Germania, oltre alle outsider Belgio, Inghilterra, Croazia e Portogallo. In Qatar manca purtroppo l’Italia, ecco allora che le attenzioni dei tifosi potranno dirottare sulla Serie B.
Perché il campionato cadetto non si ferma e proseguirà, in maniera più o meno sovrapposta, proprio mentre in Asia ci si contenderà il titolo di Campione del Mondo. Fino a venerdì, i fari saranno puntati solo su Qatar 2022, mentre sabato ripartirà anche la B.
I due calendari
Alle ore 15 c’è il derby emiliano tra Parma e Modena, che inizierà mentre saranno ancora in campo (fischio d’inizio ore 14) l’Arabia Saudita e la Polonia. Alle 17 ci sarà poi Francia-Danimarca, ma alle 18 inizierà pure Pisa-Ternana. E domenica? Reggina-Benevento (ore 12:30) inizierà quando non sarà ancora terminata Giappone-Costa Rica. Alle ore 15 ci saranno invece ben 6 match di B che si sovrapporranno a Belgio-Marocco (ore 14): tra questi pure Sudtirol-Ascoli e Como-Bari, che giocheranno mentre in campo ci saranno l’ex bianconero Sabiri e l’attuale capocannoniere di B Cheddira.
Il clou si registrerà però a partire da dicembre. Sabato 3, le sfide tra Venezia-Ternana (ore 14) e Cagliari-Parma (ore 18) si alterneranno a due ottavi di finale del Mondiale (ore 16 e ore 20). Domenica 4, il match tra Ascoli e Como al Del Duca (ore 15), e altre cinque contemporanee sfide di B, saranno ancora nel vivo quando inizierà un altro ottavo in Qatar (ore 16).
Andrà meglio con quarti di finale e semifinali, che non si sovrapporranno al turno infrasettimanale dell’Immacolata (c’è Pisa-Ascoli ore 18) né al weekend seguente (Ascoli-Genoa domenica 11 ore 15), mentre sarà tour de force il fine settimana successivo. Sabato 17, la finalina per il 3° posto del Mondiale è in programma alle 16 (alle 18 c’è Pisa-Brescia), mentre domenica 18, non appena termineranno le gare delle ore 14 in B (tra cui Cosenza-Ascoli) si giocherà la finalissima del Mondiale (ore 16). Nella speranza che la Coppa non si assegni ai supplementari o ai rigori, evitando la sovrapposizione con il derby delle isole (ore 18) tra Palermo e Cagliari.