
A inizio stagione fu 2-3 in Coppa Italia, in campionato però un solo exploit bianconero in Laguna
L’Ascoli al Penzo per bissare il successo dello scorso agosto in Coppa Italia e sfatare definitivamente un tabù: nei 12 precedenti in casa del Venezia, il Picchio ha vinto appena due volte.
E proprio nella prima e ultima gara disputate. Tutto risale alla stagione 1992/93, quando i bianconeri si imposero 1-0 in B grazie alla rete di Bierhoff.
Da allora però, i bianconeri hanno fatto una fatica immane in Laguna. Nelle due annate successive, il Venezia si è vendicato con un 2-1 e con un netto 4-0, con Picchio retrocesso in C1. Vittoria locale anche nella Coppa Italia 2001/02 (2-0), poi in cadetteria, nella stagione seguente, primo pareggio per 1-1.
Nel 2003/04 successo dei veneti per 1-0, mentre nel 2004/05 secondo e ultimo X: altro 1-1, per l’Ascoli a segno quel Cristian Bucchi che oggi siede sulla panchina dei bianconeri. A fine stagione il Picchio volò in Serie A.
Negli ultimi cinque anni però, e cioè da quando il Venezia è tornato in B, il Picchio è sempre uscito sconfitto dal Penzo in campionato. Nel torneo 2017/18, con Cosmi in panchina, il Venezia di Inzaghi si è imposto 1-0 grazie al rigore trasformato da Geijo. Stesso punteggio l’anno seguente: altro 1-0, stavolta con rete di Citro a far esultare i ragazzi di Zenga contro quelli di Vivarini. Tre stagioni fa, alla ripresa del torneo post lockdown, Aramu e Firenze rimontarono il vantaggio di Scamacca e regalarono il successo per 2-1 agli arancioneroverdi di Dionisi contro i bianconeri di Dionigi. Ultima sfida in B nel novembre 2020: altra rimonta lagunare, altro 2-1 (vantaggio di Pucino, reti locali ancora di Aramu e Fiordilino) e vittoria per l’ex Zanetti contro il disastroso Bertotto, esonerato al termine della gara.
La Coppa Italia
Quest’anno, in Coppa Italia, l’Ascoli ha espugnato 2-3 il Penzo in una gara “pazza”. Doppio vantaggio bianconero con Saric e Falzerano, rimonta veneta nel finale (88′ e 89′) con doppietta di Mikaelsson e rete in sforbiciata di Fontana al 91′ a evitare i supplementari e regalare vittoria e passaggio del turno al Picchio.
