Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Venezia-Ascoli, i precedenti: Penzo tabù, ma il Picchio vuole il bis dopo la vittoria in Coppa

A inizio stagione fu 2-3 in Coppa Italia, in campionato però un solo exploit bianconero in Laguna

L’Ascoli al Penzo per bissare il successo dello scorso agosto in Coppa Italia e sfatare definitivamente un tabù: nei 12 precedenti in casa del Venezia, il Picchio ha vinto appena due volte.

E proprio nella prima e ultima gara disputate. Tutto risale alla stagione 1992/93, quando i bianconeri si imposero 1-0 in B grazie alla rete di Bierhoff.

Da allora però, i bianconeri hanno fatto una fatica immane in Laguna. Nelle due annate successive, il Venezia si è vendicato con un 2-1 e con un netto 4-0, con Picchio retrocesso in C1. Vittoria locale anche nella Coppa Italia 2001/02 (2-0), poi in cadetteria, nella stagione seguente, primo pareggio per 1-1.

Nel 2003/04 successo dei veneti per 1-0, mentre nel 2004/05 secondo e ultimo X: altro 1-1, per l’Ascoli a segno quel Cristian Bucchi che oggi siede sulla panchina dei bianconeri. A fine stagione il Picchio volò in Serie A.

Negli ultimi cinque anni però, e cioè da quando il Venezia è tornato in B, il Picchio è sempre uscito sconfitto dal Penzo in campionato. Nel torneo 2017/18, con Cosmi in panchina, il Venezia di Inzaghi si è imposto 1-0 grazie al rigore trasformato da Geijo. Stesso punteggio l’anno seguente: altro 1-0, stavolta con rete di Citro a far esultare i ragazzi di Zenga contro quelli di Vivarini. Tre stagioni fa, alla ripresa del torneo post lockdown, Aramu e Firenze rimontarono il vantaggio di Scamacca e regalarono il successo per 2-1 agli arancioneroverdi di Dionisi contro i bianconeri di Dionigi. Ultima sfida in B nel novembre 2020: altra rimonta lagunare, altro 2-1 (vantaggio di Pucino, reti locali ancora di Aramu e Fiordilino) e vittoria per l’ex Zanetti contro il disastroso Bertotto, esonerato al termine della gara.

La Coppa Italia

Quest’anno, in Coppa Italia, l’Ascoli ha espugnato 2-3 il Penzo in una gara “pazza”. Doppio vantaggio bianconero con Saric e Falzerano, rimonta veneta nel finale (88′ e 89′) con doppietta di Mikaelsson e rete in sforbiciata di Fontana al 91′ a evitare i supplementari e regalare vittoria e passaggio del turno al Picchio. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Pochi allenamenti per Seculin che dovrebbe quindi partire dalla panchina ...
Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...

Altre notizie

Calcio Ascoli