Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Benevento-Ascoli, i precedenti: bilancio in parità, lo scorso anno fu 0-2 con Bidaoui e Baschirotto

Due vittorie per parte e cinque pareggi, in una sfida piuttosto recente

Atto numero dieci in terra campana tra Benevento e Ascoli. Il bilancio è in perfetto equilibrio: due vittorie per parte e cinque pareggi.

Una sfida iniziata in tempi piuttosto recenti: quando i bianconeri battagliavano sui prestigiosi campi della Serie A, i giallorossi lottavano su quelli di C1 e C2.

Il primo confronto assoluto tra le due squadre è quello del 1999/2000, con entrambe le compagini inserite nello stesso girone di Serie C: 1-1 con rete di Bucaro per l’Ascoli. Il pareggio con il medesimo risultato si ripeté, per ben due volte, anche la stagione successiva: Bitetti realizzò il gol bianconero in campionato, Ghizzani esultò in Coppa Italia.

Il quarto pareggio consecutivo, stavolta per 0-0 nel 2001/02, fu quello più bello per l’Ascoli: a fine stagione infatti il Picchio festeggiò la promozione in Serie B.

E così un balzo fino al 2013/14, per una nuova sfida ancora in C: Bonaiuto ed Evacuo timbrarono il 2-0 che regalò la prima vittoria al Benevento. Da allora, le due squadre si sono affrontate solo in cadetteria. Il primo match in B nel 2016/17, quando la truppa di Aglietti strappò uno 0-0 al Vigorito e il Benevento fu promosso in A attraverso i playoff.

Poi il ritorno in cadetteria dei sanniti e una nuova sfida nel 2018/19: prima vittoria del Picchio, con l’autorete di Volta e il gol di Ninkovic a regalare l’1-2 ai ragazzi di Vivarini.

Il Benevento si è vendicato con gli interessi la stagione successiva: netto 4-0 rifilato ai bianconeri di Zanetti grazie alla rete di Tuia e alla tripletta di uno scatenato Sau, con i giallorossi di Inzaghi che stravinsero il campionato. Lo scorso anno invece, 0-2 per l’Ascoli formato trasferta di Sottil grazie alle reti di Bidaoui e Baschirotto. 

Domenica chi vince si rialza, chi perde entra in crisi.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.