Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Perugia-Ascoli, quanti ex: incrocio Bucchi-Castori, nel Picchio tanti vecchi Grifoni

Savini, Falzerano, Falasco, Dell’Orco, Gnahorè, Olivieri… Perugia-Ascoli sarà anche una sfida tra ex

Perugia-Ascoli sarà anche una sfida tra ex a partire dagli allenatori, in uno strano incrocio tra Cristian Bucchi e Fabrizio Castori. Bucchi, oggi mister dell’Ascoli, ha militato per due stagioni e mezzo nel Perugia in Serie A (40 presenze e 8 gol) e ha guidato il Grifo dalla panchina nella stagione di B 2016/17, ottenendo il quarto posto in classifica e l’accesso alle semifinali playoff. Castori, attuale allenatore del Perugia, ha invece condotto i bianconeri a una straordinaria salvezza in B nel 2010/11, per poi essere esonerato nella prima parte della stagione seguente. E’ un ex anche Mirko Savini, vice di Bucchi ieri al Perugia e oggi all’Ascoli.

Gli ex in campo

Sul rettangolo verde poi, ci saranno tanti giocatori che hanno indossato le due maglie. A partire da Marcello Falzerano, arrivato in questa stagione all’Ascoli proprio dal Perugia: 124 presenze e 7 gol in tre stagioni e mezzo in Umbria, l’esterno è stato tra i protagonisti del ritorno in B del Grifo. 

Hanno vestito la maglia biancorossa anche Nicola Falasco ed Eddy Gnahoré: il terzino ha collezionato 45 presenze e 2 gol dal 2018 al 2020 (in B), il centrocampista francese di origini ivoriane (che deve ancora esordire con l’Ascoli) ha invece giocato con il Perugia nella seconda metà di stagione 2016/17 (14 gare e un gol).

E’ un ex della sfida anche Nicola Leali, che però non sarà disponibile per il match del Curi: nei prossimi giorni il portierone bianconero si sottoporrà all’intervento chirurgico a causa della frattura all’ulna del braccio sinistro rimediata contro il Cittadella. Per lui, due mezze stagioni in biancorosso: 20 presenze in B nella seconda parte del torneo 2017/18, poi un gettone nella prima metà del campionato seguente.

Sponda Perugia, la vecchia conoscenza dell’Ascoli è invece Cristian Dell’Orco: il terzino è stato tra i protagonisti del ritorno in B del Picchio nel 2014/15, con 27 presenze e un gol.

Capitolo a parte per Marco Olivieri: trafila nel settore giovanile dell’Ascoli e grande tifoso del Picchio, ma non ha mai giocato con la prima squadra bianconera.

I doppi ex

Tanti poi i doppi ex che, in passato, hanno vestito entrambe le maglie. Tra i più blasonati, spicca Walter Novellino (59 presenze e 12 gol con l’Ascoli, 132 con 12 reti al Perugia). Andrea Pazzagli ha difeso entrambe le porte, si ricordano poi Claudio Ambu, Enrico Amore, Giuseppe Aprea, Lucio Bernardini, Walter Dondoni e Massimo De Martis. Tra i più recenti anche Franco Brienza, Marco Capparella, Stefano Guberti, Emanuele Berrettoni, Andrea Fulignati, Alberto Barison e Gian Filippo Felicioli,  mentre Carlo Mazzone, Ilario Castagner, Mario Colautti, Vujadin Boskov e Serse Cosmi hanno allenato entrambi i club.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore ne avrà per un altro paio di settimane ...
Il Picchio deve vincere per dare una sterzata alla classifica e ribaltare la situazione con...
Il centrocampista bianconero è nato proprio nella città ligure e ha giocato al Picco nella...

Dal Network

  CHI ERA IL DG VIOLA – Joe Barone nasce a Pozzallo, piccolo comune di Ragusa, in...

Rolando Maran è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Ascoli-Brescia, incontro terminato con...

Altre notizie

Calcio Ascoli