Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ascoli-Cittadella, i precedenti: storia e blasone opposti, ma bilancio in perfetta parità

Quattro vittorie per parte e altrettanti pareggi. Il Citta non vince dal 2018, ma è sempre stato avversario ositco

Ascoli e Cittadella si affrontano per la tredicesima volta nel Piceno. E nonostante le due squadre abbiano storia e blasone diametralmente opposti, il bilancio è in perfetta parità: quattro vittorie per parte e quattro pareggi.

Con il Picchio che è riuscito a livellare lo score solo grazie a due successi nelle ultime tre sfide: 1-0 nel dicembre 2019, fondamentale 2-0 due anni fa per mettere l’ultimo tassello all’incredibile rimonta salvezza dei ragazzi di mister Sottil.

Andando a ritroso, lo scorso anno è terminata 0-0 la sfida disputata il 25 aprile al Del Duca: un pareggio che ha praticamente estromesso i granata dalla corsa ai playoff, lasciando il Picchio a distanza di sicurezza dai diretti avversari.

Come detto poi, il 7 maggio 2021 erano stati Buchel e Bajic a siglare le due reti nel primo tempo che hanno regalato al Picchio gli ultimi tre punti decisivi per festeggiare la salvezza in B. In precedenza, altra vittoria per i bianconeri di Zanetti per 1-0 grazie alla rete di Scamacca.

Un avversario ostico

Il Citta però, è storicamente avversario tosto per l’Ascoli. Le due squadre hanno iniziato a sfidarsi solo nel nuovo millennio: dopo l’1-1 in Coppa Italia nel 2000/01, in campionato si è dovuto attendere fino alla stagione 2008/09 per il primo confronto. Ed è stato subito exploit ospite: 1-2 grazie alle reti di Iori (su rigore) e Meggiorini.

Andò leggermente meglio la stagione successiva: 1-1 con rete ascolana siglata da Antenucci e marcatura ospite timbrata Cherubin. L’incubo Cittadella si è materializzato però di nuovo nelle due annate seguenti: nel 2010/11 exploit per 0-1 con rete di Piovaccari, stesso punteggio la stagione successiva con gol di Di Roberto su rigore.

Per interrompere una vera e propria maledizione è stato necessario attendere – strano scherzo del destino – la stagione in cui l’Ascoli è retrocesso in Serie C. Campionato 2012/13, a Santo Stefano il Picchio surclassò 4-1 i granata con reti di Soncin su rigore, Zaza, Morosini e Scalise. 

Le ultime sfide

Al ritorno in B, altra vittoria nel marzo 2017: Gigliotti e Orsolini ribaltarono il vantaggio di Litteri regalando il 2-1 al gruppo di Aglietti. Gara molto simile a quella che si è concretizzata la stagione successiva, ma a parti invertite: gennaio 2018, vantaggio Picchio con Monachello, rimonta granata con Iori e Vido.

Quella è stata l’ultima vittoria del Citta. Perché nel dicembre 2018 la sfida è terminata 1-1 (vantaggio ospite di Schenetti e pari di Ardemagni), poi le due vittorie del Picchio determinanti per le salvezze conquistate nelle ultime due stagioni e lo 0-0 dello scorso torneo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Pochi allenamenti per Seculin che dovrebbe quindi partire dalla panchina ...
Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...

Altre notizie

Calcio Ascoli