Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I precedenti di Venezia-Ascoli: unico successo targato Bierhoff, Picchio sempre ko dal 2017

Undici sfide in terra lagunare: una sola vittoria del Picchio e due pareggi, il Venezia ha vinto ben otto volte

L’Ascoli al Penzo per sfatare un tabù: negli undici precedenti in casa del Venezia, il Picchio ha vinto una sola volta. E proprio nella prima gara assoluta: era la stagione 1992/93, i bianconeri si imposero 1-0 in B grazie alla rete di Bierhoff.

Da allora però, i bianconeri non sono più tornati dalla Laguna con l’intera posta in palio. Nelle due annate successive, il Venezia si è vendicato con un 2-1 e con un netto 4-0, nel torneo che costò al Picchio la retrocessione in C1. Vittoria locale anche nella Coppa Italia 2001/02 (2-0), poi in cadetteria altra sfida la stagione seguente con il primo pareggio per 1-1. Nel 2003/04 ecco il successo dei veneti per 1-0, mentre nel 2004/05 secondo e ultimo X: altro 1-1, per l’Ascoli a segno quel Cristian Bucchi che oggi siede sulla panchina dei bianconeri.

A digiuno dal 2017

A fine stagione il Picchio volò in Serie A, ma da lì in avanti l’Ascoli non ha più conquistato alcun punto in terra lagunare.

Perché se è vero che le due squadre sono tornate ad affrontarsi solo negli ultimi cinque anni, e cioè da quando il Venezia è tornato in B, è vero anche che il Picchio è sempre uscito sconfitto dal Penzo. Nel torneo 2017/18, con Cosmi in panchina, il Venezia di Inzaghi si è imposto 1-0 grazie al rigore trasformato da Geijo. Stesso punteggio l’anno seguente: altro 1-0, stavolta con rete di Citro a far esultare i ragazzi di Zenga contro quelli di Vivarini.

Tre stagioni fa, alla ripresa del torneo post lockdown, Aramu e Firenze rimontarono il vantaggio di Scamacca e regalarono il successo per 2-1 agli arancioneroverdi di Dionisi contro i bianconeri di Dionigi. Ultima sfida nel novembre 2020: altra rimonta lagunare, altro 2-1 (vantaggio di Pucino, reti locali ancora di Aramu e Fiordilino) e vittoria per l’ex Zanetti contro il disastroso Bertotto, esonerato al termine della gara.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Il tecnico rossoverde parla in conferenza stampa alla vigilia dello scontro contro i bianconeri: "Loro...
Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...

Altre notizie

Calcio Ascoli