Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Casagrande a Bierhoff, ma anche Bucchi sa come si fa: l’Ascoli e i capocannonieri di B

Solo due volte il Picchio ha visto un proprio calciatore vincere la classifica marcatori cadetta, ma anche il neo mister bianconero ha trionfato

Da capitan Dionisi a Bidaoui, passando per il bulgaro Iliev e concludendo con i nuovi arrivati Lungoyi e Ciciretti. Oltre a De Paoli e ai baby Palazzino, Re e Ventola, tutti in rete nell’amichevole contro l’Amatrice.

Questi al momento gli attaccanti a disposizione di mister Cristian Bucchi. Qualcuno andrà via, qualcun altro potrebbe arrivare. E chissà che non sia proprio un attaccante del Picchio ad aggiudicarsi il titolo di capocannoniere della prossima Serie B.

Casagrande e Bierhoff

Un qualcosa accaduto solo due volte all’Ascoli tra i cadetti. Due volte, ma nel giro di tre anni: prima con Walter Casagrande, poi con Oliver Bierhoff.

Il brasiliano, con 22 reti, contribuì al ritorno del Picchio in Serie A nella stagione 1990/91, segnando lo stesso numero di gol di Abel Balbo (Udinese) e Francesco Baiano (Foggia). I bianconeri retrocessero in B pochi mesi dopo e nel torneo cadetto 1992/93 il capocannoniere fu ancora dell’Ascoli: stavolta però le 20 reti del tedesco Oliver Bierhoff non bastarono per tornare nell’Olimpo.

Bucchi sa come si fa

Da allora, l’Ascoli non ha più avuto capocannonieri in B. Ma quest’anno a guidare il Picchio c’è un allenatore che sa come si fa: perché Cristian Bucchi ha chiuso davanti a tutti questa particolare classifica nella stagione 2005/06. Proprio quando salutò i bianconeri, promossi in A, per accasarsi al Modena: l’attaccante sbaragliò la concorrenza con ben 29 reti in maglia gialloblù. Un numero di gol che, da allora, nessun altro ha più raggiunto in una singola stagione di Serie B.

Gli ultimi capocannonieri

Chi aveva fatto meglio, due annate prima, era stato Luca Toni: 30 i gol realizzati con il Palermo. Dal ritorno in B dell’Ascoli nel 2015/16, ecco chi ha vinto la classifica marcatori del torneo cadetto.

2015/16 Gianluca Lapadula – 27 reti con il Pescara 

2016/17 Giampaolo Pazzini – 23 reti con il Verona 

2017/18 Francesco Caputo – 26 reti con l’Empoli

2018/19 Alfredo Donnarumma – 25 reti con il Brescia

2019/20 Nwankwo Simy – 20 reti con il Crotone

2020/21 Massimo Coda – 22 reti con il Lecce

2021/22 Massimo Coda – 20 reti con il Lecce

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...
Tre punti pesantissimi per lo Spezia in ottica salvezza in una gara sospesa per 30'...

Altre notizie

Calcio Ascoli