Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dionisi tra l’Ascoli e gli obiettivi: pronto a scalare la classifica dei bomber della Serie B

Il capitano bianconero è decimo in graduatoria con 112 gol, ecco chi sono i migliori di sempre

Federico Dionisi ha voglia di gol. Per l’Ascoli in primis, ma anche per continuare a scalare la classifica dei migliori marcatori nella storia della Serie B.

I numeri di Dionisi

L’attaccante, che in carriera vanta qualcosa come 185 gol in 570 gare disputate, è arrivato sotto le Cento Torri nella finestra di mercato invernale di due stagioni fa. Da allora, ha messo in cascina 49 presenze e 15 gol in Serie B: sei nel girone di ritorno 2020/21, nove nel campionato appena concluso (ECCO L’OMAGGIO DELLA LEGA B)

E ha continuato a scalare la classifica dei migliori marcatori della storia del torneo cadetto. Dal suo arrivo ad Ascoli infatti, Dionisi si è messo alle spalle i vari Pablo Granoche, Nicola Caccia, Daniele Vantaggiato, Salvatore Bruno, Walter D’Odorico, Igor Protti, Cosimo Francioso, Denis Godeas, Emanuele Calaiò, Roberto Paci, Matteo Ardemagni e Vinicio Viani. Oggi l’attaccante è al decimo posto nella graduatoria dei marcatori all time della Serie B: 112 i gol segnati in cadetteria, gli stessi di Marco Romano, scomparso ormai oltre mezzo secolo fa e miglior bomber nella storia del Novara.

Scalare la classifica

Nel prossimo campionato, Dionisi punta a scalare ulteriormente la classifica. Con due gol, raggiungerebbe Marco Ferrante in nona posizione (114 reti). Servirebbero poi altre due esultanze per agguantare all’ottavo posto Dario Hubner (116 gol) e a quel punto basterebbe un’altra rete per agganciare Francesco Caputo, tra i bomber italiani più prolifici della Serie A e che, almeno per il prossimo campionato, continuerà a giocare in massima serie senza poter migliorare il proprio score cadetto. Davanti a Caputo, al sesto posto in classifica, c’è un altro Francesco: si tratta di Tavano, che nell’ultima stagione Tavano si è dilettato nel torneo di Eccellenza con la maglia del Ponsacco: servono sette reti a Dionisi nella prossima stagione per raggiungere a quota 119 il bomber che ha scritto la storia dell’Empoli. Obiettivo sicuramente non semplice, ma assolutamente alla portata del capitano bianconero.

I primi posti

Più complicato provare ad agguantare Antonio De Vitis al quinto posto assoluto in classifica: l’attaccante ha chiuso la carriera con 124 gol in Serie B. Guardando in cima alla classifica, medaglia di legno per Giovanni Costanzo (130 reti), mentre sul gradino più basso del podio figura Andrea Caracciolo, capace di segnare 132 gol in B tutti con la casacca del Brescia. Al secondo posto, a quota 134, una vecchia conoscenza dell’Ascoli: Daniele Cacia, a -1 dalla cima alla graduatoria occupata da Stefan Schwoch, miglior marcatore della storia della Serie B con 135 gol.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Pochi allenamenti per Seculin che dovrebbe quindi partire dalla panchina ...
Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...

Altre notizie

Calcio Ascoli