Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Ascoli e le avversarie di B: Brescia e Ternana le più battute, Parma e Frosinone bestie nere

Ecco tutti i precedenti del Picchio contro le altre squadre cadette

Bari, Benevento, Brescia, Cagliari, Cittadella, Como, Cosenza, Frosinone, Genoa, Modena, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Reggina, Spal, Sudtirol, Ternana e Venezia. Queste le diciannove avversarie che l’Ascoli si troverà davanti nella prossima stagione di Serie B.

Ma quali sono stati i risultati dei bianconeri nelle precedenti sfide contro questi club?

Gioie e vittorie

L’avversario più volte affrontato è il Brescia. Ben 45 i confronti ufficiali contro le Rondinelle e un bilancio decisamente dalla parte del Picchio: 19 vittorie e 16 pareggi, con record di +22 nella differenza tra gol fatti e subiti; i lombardi hanno trionfato solo 10 volte, ma due su due la scorsa stagione.

Il Brescia è la squadra contro cui l’Ascoli ha vinto il maggior numero di partite, ma la percentuale di successo più elevata è contro la Ternana: 15 gioie in 30 confronti, il Picchio ha trionfato nel 50% delle gare disputate contro le Fere (per il resto 7 pareggi e 8 sconfitte).

I bianconeri vantano un’ottima percentuale di successi anche contro il Como: su 36 sfide, 17 vittorie (47,2%) e 12 pareggi, 7 invece le sconfitte. Doppia cifra di vittorie pure contro le neopromosse Bari e Modena. Ben 42 le partite contro i Galletti pugliesi, secondo avversario più volte affrontato: 16 vittorie, 14 pareggi e 12 ko, con una percentuale di successi (38%) che è comunque più bassa rispetto al 46,2% di festeggiamenti contro il Modena, affrontato in 26 occasioni e battuto in 12 di queste (con 5 pareggi e 9 sconfitte).

Curiosità e pericoli

Il Picchio è in vantaggio anche contro le calabresi Reggina e Cosenza: 8 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte nei 23 confronti con gli amaranto; 7 successi, 10 pari e 5 ko contro i rossoblù. Curioso invece il bilancio contro la Spal, unica avversaria con cui l’Ascoli detiene stesso numero di vittorie e sconfitte: 6 festeggiamenti per parte, 7 i pareggi. La bilancia pende invece leggermente dalla parte dell’avversario nelle sfide con Pisa e Cittadella. Nei 30 precedenti contro i toscani, sono arrivate 10 vittorie del Picchio e 11 dei nerazzurri (9 invece i pareggi), mentre i veneti hanno festeggiato 10 volte contro l’Ascoli al cospetto degli 8 successi bianconeri (6 i pari e patta).

Vita dura pure con Perugia e Palermo, avversari contro cui il Picchio – in media – ha vinto una sola volta ogni quattro partite. Nello specifico, 36 le sfide contro il Grifo: 9 vittorie dell’Ascoli contro le 15 degli umbri, 12 i pareggi. Sono invece 32 i match disputati contro il Palermo: 13 successi dei rosanero a fronte degli 8 festeggiamenti del Picchio, 11 le gare terminate in parità.

L’Ascoli ha uno score negativo anche contro Venezia e Cagliari, appena retrocesse dalla Serie A. Sei vittorie, altrettanti pareggi e nove sconfitte nelle sfide contro gli arancioneroverdi lagunari; 8 festeggiamenti, 12 pari e 13 ko invece contro i rossoblù sardi.

Le bestie nere

Le vere e proprie bestie nere dell’Ascoli sono però Parma, Frosinone, Genoa e Benevento. Contro quest’ultimo ecco 4 vittorie dei bianconeri, 7 pareggi e altrettanti successi dei campani. Una percentuale di gioie ancora più bassa l’Ascoli ce l’ha con il Genoa: appena 5 le vittorie dei marchigiani (20.8%) contro i rossoblù liguri, che hanno invece strappato 9 pareggi e ottenuto 10 successi.

L’Ascoli dovrà cercare di migliorare il proprio score pure con Frosinone e Parma. Appena 4 vittorie e ben 11 sconfitte contro i ciociari (5 pareggi), con una percentuale del 20% di successi (uno ogni cinque gare). Il dato in assoluto peggiore è però quello contro il Parma: lo 0-1 rifilato ai ducali al Tardini la scorsa stagione è valso solo la terza vittoria assoluta del Picchio contro gli emiliani (appena il 16% di successi), a fronte di 6 pareggi e ben 9 sconfitte.

Una prima assoluta

Sarà invece una prima assoluta contro il Sudtirol, all’esordio in Serie B: causa distanza geografica, e considerata una storia diametralmente opposta rispetto a quella del club di Bolzano, il Picchio non ha mai affrontato i biancorossi del Trentino Alto Adige in gare ufficiali.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli