Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Ascoli e la B: 2 vittorie del campionato e 5 promozioni, i record sono di Genoa e Brescia

Chi ha chiuso più volte in vetta e chi detiene il primato di promozioni, che numeri per il Picchio e le avversarie

Nel prossimo campionato di Serie B, saranno ai nastri di partenza tante squadre che hanno scritto pagine importanti nell’almanacco del torneo cadetto.

Diversi infatti i club che, nella loro storia, hanno già vinto il torneo cadetto.

I primi posti in classifica

Il record di primi posti conquistati in Serie B è del Genoa: ben sei le volte in cui il Grifone ha festeggiato la promozione in A chiudendo davanti a tutti in classifica (primato assoluto in cadetteria).

Applausi anche per il Palermo: cinque vittorie per i rosanero, mentre il Brescia ha ottenuto quattro primi posti.

Tre volte davanti a tutti anche il Como, mentre a quota due ci sono Ascoli, Bari, Modena, Pisa, Spal e Venezia. Delle venti squadre ai nastri di partenza della prossima Serie B, a vincere un campionato cadetto sono stati anche Benevento, Cagliari, Perugia e Ternana. 

Le promozioni in Serie A

Ma se 34 sono i primi posti complessivamente ottenuti dalle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di B, ben 90 sono le promozioni dalla cadetteria alla Serie A.

In quest’altra classifica speciale, è il Brescia a comandare: addirittura 12 le volte in cui le Rondinelle hanno fatto il grande salto nell’Olimpo del calcio nazionale (record assoluto condiviso con l’Atalanta). Subito dietro c’è il Bari, che di feste ne ha già messe in cascina 11, seguito dal Palermo (9) e dal Genoa (8). Il Venezia è a quota 7, il Cagliari ha festeggiato in 6 occasioni. Un totale di 5 promozioni le hanno invece ottenute nella loro storia Ascoli, Como, Modena e Pisa.

Il terzetto Parma, Perugia e Spal ha conquistato tre promozioni, mentre a quota 2 ci sono Benevento, Frosinone, Reggina e Ternana.

Chi invece non ha mai conosciuto la Serie A sono Cosenza e Cittadella, mentre il Sudtirol è all’esordio assoluto tra i cadetti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Pochi allenamenti per Seculin che dovrebbe quindi partire dalla panchina ...
Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...

Altre notizie

Calcio Ascoli