Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Petrone a Cosmi, da Vivarini a Sottil. Ascoli, quanti cambi in panchina dal ritorno in B

Bianconeri in attesa del nuovo allenatore, chi sarà il nuovo mister?

In attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore dell’Ascoli dopo la rescissione del contratto con Andrea Sottil e il mancato matrimonio con Filippo Inzaghi, la cosa certa è che si andrà ad aggiornare l’elenco dei tanti allenatori che si sono avvicendati sulla panchina bianconera dal ritorno del Picchio in Serie B nella stagione 2015/16.

L’era Francesco Bellini

In quel campionato, a guidare l’Ascoli c’era Mario Petrone. Dopo di lui ecco alternarsi Devis Mangia, la coppia Cesare Beggi-Paolo Cozzi, Alfredo Aglietti, il duo Fulvio Fiorin-Enzo Maresca, poi il solo Fiorin e infine Serse Cosmi: una girandola di mister con l’italo-canadese Francesco Bellini al vertice del Picchio. Ben 7 i cambi in panchina. 

I mister di Massimo Pulcinelli

Poi l’industriale farmaceutico ha lasciato il posto all’imprenditore Massimo Pulcinelli, con l’elenco degli allenatori che ha continuato ad aggiornarsi. Quando il numero uno di Bricofer è diventato patron dell’Ascoli ha deciso di iniziare un nuovo progetto: niente rinnovo per Cosmi e squadra affidata a Vincenzo Vivarini. Stagione tra alti (su tutti le vittorie contro Hellas Verona, Benevento e Crotone) e bassi, con il fondo toccato nel drammatico 7-0 di Lecce che ha eguagliato il passivo del 1983 in Serie A contro la Juventus di Trapattoni.

Al termine della stagione addio con Vivarini e inizio di un nuovo progetto con Paolo Zanetti: vetta solitaria della classifica alla 5° giornata, come in B non accadeva all’Ascoli da ben 27 anni, poi però cinque sconfitte in sette gare tra dicembre e gennaio spezzarono l’incantesimo. Al suo posto il traghettatore Guillermo Abascal, tecnico della Primavera, che ottenne un exploit per 0-3 a Livorno, prima di fare spazio al nuovo mister Roberto Stellone: due pareggi e tre sconfitte e ritorno di Abascal. Con il giovane spagnolo però, due ko in due gare post Covid e mossa della disperazione chiamata Davide Dionigi: grande finale di stagione, salvezza ma altro ribaltone in panchina.

Bertotto, Sottil e…

Il torneo 2020/21 è iniziato con l’esordiente Valerio Bertotto, presto sostituito dall’esperto Delio Rossi. Disastro però per entrambi, con il peggior inizio di campionato nella storia dell’Ascoli in Serie B (6 punti in 14 partite). E allora altra mossa della disperazione, stavolta chiamata Andrea Sottil. Scelta assolutamente vincente: incredibile salvezza lo scorso anno e traguardo playoff in questa stagione, per un totale di 103 punti sulla panchina dei bianconeri. Ora la rescissione del contratto e un nuovo cambio in panchina. Chi sarà il prossimo mister dell’Ascoli Calcio?

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pure Bogdan ha un trascorso con gli umbri, ma è un vero e proprio oggetto...
Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli