Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Ascoli e la prossima Serie B: Venezia e Bari esordirono nel 1929, Sudtirol alla prima assoluta

Storia e tradizione nel torneo cadetto 2022/23, per il Picchio tanti avversari di grande livello

La Serie B 2022/23 vedrà ai nastri di partenza tante squadre che hanno affrontato il loro primo campionato cadetto molti anni or sono.

Il primato spetta a Bari e Venezia: era la stagione 1929/30, Galletti e arancioneroverdi parteciparono alla terza edizione del torneo, la prima assoluta con girone unico.

Ma una storia antica ce l’hanno pure Cagliari, Modena e Genoa: i sardi hanno esordito tra i cadetti nel 1931/32, stesso anno del Como, mentre gli emiliani hanno partecipato per la prima volta al torneo nel 1932/33 così come il Brescia. I liguri hanno invece dovuto attendere il 1934/35 per fare capolino in B, ma nel mezzo (1933/34) prima volta per Spal e Perugia, che pure saranno ai nastri di partenza del prossimo torneo. L’ultima squadra a vantare un primo gettone così antico è il Pisa: per i nerazzurri toscani, primo campionato di B nel 1935/36.

Dalla Guerra al Nuovo Millennio

Poi un balzo di quasi un decennio per nuovi debutti: parliamo di quelli di Ternana e Cosenza, avvenuti nella stagione 1946/47. Da lì, altro salto fino al 1965/66: allora toccò alla Reggina brindare per la prima volta all’accesso nella seconda categoria del calcio nostrano.

L’Ascoli ha dovuto attendere fino al 1972/73 per festeggiare la prima promozione tra i cadetti: una volta in B però, i bianconeri sono rimasti a navigare tra questa categoria e la Serie A per ben 23 anni consecutivi.

Il Picchio è stato l’ultimo club, tra quelli attualmente in cadetteria, a centrare la prima promozione in B nel vecchio millennio. Perché il Cittadella ha esordito in questa categoria solo nel 2000/01, mentre il Frosinone l’ha fatto nel 2006/07. Il Benevento ha addirittura festeggiato la prima promozione in B nel 2016/17, ma il record è del Sudtirol: nel 2022/23, il club con sede a Bolzano parteciperà al campionato cadetto per la prima volta nella sua storia.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Picchio vinse 2-0 con doppietta di Mendes (oggi infortunato), nelle Fere c'era Mantovani oggi...
Due gare decisive, in pochi giorni, per stagione e futuro del Picchio: "Mors tua, vita...

Dal Network

Ecco le parole di Gagno, tornato titolare dopo tre mesi, subito migliore in campo...
Nessuna occasione fino al tiro a giro di Bozhanaj all'89'. Un punto arrivato anche grazie...
Al termine del match tra Ascoli e Modena, mister Bisoli ha parlato in conferenza stampa...

Altre notizie

Calcio Ascoli