Calcio Ascoli
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Playoff Ascoli-Benevento, i precedenti: al Del Duca i sanniti sono una bestia nera

Il Picchio non ha mai battuto in casa i giallorossi in B, serve la vendetta dopo gli ultimi due ko

Il match playoff in programma venerdì sera (ore 20:30) al Del Duca tra Ascoli e Benevento sarà la sfida numero undici in terra Picena. E il bilancio premia i sanniti, che nelle Marche hanno sempre dato filo da torcere ai bianconeri: quattro exploit delle Streghe contro i tre successi del Picchio, tre anche i pareggi. 

La sfida ha preso il via in tempi recenti. Perché quando i bianconeri lottavano contro le compagini più prestigiose del calcio nazionale, i giallorossi si districavano tra i tornei di Serie D e C2. Il primo match assoluto risale alla Coppa Italia 1984/85: il Picchio, squadra di Serie A, ospitò al Del Duca il Benevento, club di C1. E fu subito grande sorpresa, con i sanniti a imporsi 0-1.

Una storia recente

Il primo confronto in campionato è arrivato invece nel 1999/2000: nel girone B di Serie C1, l’Ascoli surclassò con un netto 3-0 i campani grazie alle reti di Baggio, Amore e Aruta. La stagione successiva ecco il primo X: doppietta di Fontana per il Picchio e di Gennari per le Streghe e 2-2 finale.

Nel 2001/02 i sanniti sono tornati nuovamente al Del Duca. Quella volta però non ci fu storia. In Coppa Italia l’Ascoli vinse solo ai rigori (6-5 dopo l’1-1 dei tempi regolamentari), ma in campionato le reti di Bonfiglio, Fontana, Bruno e Passiatore siglarono il netto 4-0 finale: fu una delle tante vittorie dei “Diabolici” che spinsero l’Ascoli in Serie B.

Le ultime delusioni

Le gare sono allora tornate nella Lega Pro 2013/14, con un Ascoli in grave crisi surclassato 0-3 dai sanniti. Da quando le due compagini hanno iniziato ad affrontarsi tra i cadetti, il Picchio non ha mai vinto al Del Duca. Nel 2016/17 pareggio per 1-1 con autorete di Eramo (in maglia giallorossa) e Benevento poi promosso in A.

Altro giro altro pareggio nel 2018/19, stavolta con beffa per l’Ascoli: 2-2 dopo il doppio vantaggio di Ardemagni e Ciciretti, pari ospite con Coda e rigore (al 92′) di Viola.

Due ko infine negli ultimi due precedenti. Nell’ultima giornata del torneo 2019/20 il Benevento, già promosso in Serie A con 7 giornate d’anticipo, ha surclassato 2-4 l’Ascoli che è comunque riuscito a salvarsi. Quest’anno, nella gara d’andata, 0-2 firmato Sau e Insigne. 

Se la vendetta è un piatto che va servito freddo, per il Picchio venerdì non c’è miglior occasione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Curiosa la data di scadenza per poter sottoscrivere il programma di fidelizzazione con il club...

Dal Network

Pochi allenamenti per Seculin che dovrebbe quindi partire dalla panchina ...
Sono 23 i convocati di Pierpaolo Bisoli per Ascoli-Modena in programma sabato 20 aprile 2024, alle 14, allo stadio Del Duca di...

Altre notizie

Calcio Ascoli