
Clamoroso harakiri del Monza, il Vicenza centra i playout grazie all’exploit nello scontro diretto
Una pazza Serie B, la più incerta di sempre, non poteva che concludersi con 90′ di fuoco e inaspettati.
A vincere il campionato è stato il Lecce, che ha faticato non poco nel testa-coda contro il Pordenone. Alla fine la rete di Majer ha fatto esplodere di gioia il Via del Mare e ha regalato la Serie A ai giallorossi salentini.
Insieme a loro, tra i più grandi, è tornata la Cremonese: i grigiorossi hanno espugnato 1-2 Como e hanno sorpassato proprio al fotofinish il Monza, sconfitto 1-0 dal Perugia. Brianzoli rimasti a quota 67 e scavalcati proprio dalla Cremonese e addirittura dal Pisa, vittorioso 1-2 in quel di Frosinone. Risultato incrociato con il Curi: perché Perugia e Frosinone hanno terminato a pari punti a quota 58, ma ai playoff sono andati gli umbri per il vantaggio negli scontri diretti.
E se il Brescia ha chiuso 5° grazie al netto 3-0 rifilato alla Reggina, l’altro sorpasso è stato quello dell’Ascoli sul Benevento: bianconeri 6° grazie al 4-1 sulla Ternana e alla contemporanea sconfitta dei sanniti contro la Spal (1-2).
Ricapitolando.
Lecce (71) e Cremonese (69) promosse in Serie A.
Pisa (67) e Monza (67) qualificate alle semifinali playoff.
Venerdì 13 maggio alle ore 20:30 al Del Duca sarà primo turno playoff tra Ascoli (65) e Benevento (63).
Sabato 13 maggio alle ore 18 al Rigamonti altro primo turno playoff tra Brescia (66) e Perugia (58).
La vincente di Ascoli-Benevento se la vedrà contro il Pisa, la vincente di Brescia-Perugia affronterà il Monza.
Incredibile anche quanto accaduto in zona playout/retrocessione.
Il Vicenza ha espugnato il Moccagatta di Alessandria nello scontro diretto e ha conquistato i playout, costringendo proprio i piemontesi alla retrocessione in C: 0-1 deciso da De Maio, Alessandria terzultima a 34 alla pari proprio con i Lanerossi ma retrocessa per lo svantaggio negli scontri diretti. E per la vittoria del Cosenza (35) sul Cittadella, che ha permesso ai calabresi di chiudere al quintultimo posto: giovedì 12 maggio alle 20:30 i playout di andata tra Vicenza e Cosenza, il 20 maggio il match di ritorno al San Vito-Marulla.
