
Il Picchio è sicuro del 7° posto, ma può arrivare addirittura al 4°
Con la vittoria contro la Cremonese, l’Ascoli ha matematicamente conquistato un posto nei playoff con una giornata d’anticipo e ben 17 anni dopo l’ultima volta.
I bianconeri di mister Sottil è sicura almeno del settimo posto in classifica, ma negli ultimi 90’ della regalar season può ancora migliorare il proprio piazzamento finale (fino al 4° posto).
Questa l’attuale classifica di B nella parte che interessa i bianconeri:
Pisa 4° in graduatoria con 64 punti, Brescia e Benevento 63, Ascoli a 62.
La 4° in classifica accede direttamente alle semifinali, 5° e 6° giocano in casa la gara secca del primo turno rispettivamente contro 8° e 7°.
Queste le sfide in programma: Ascoli-Ternana, Brescia-Reggina, Benevento-Spal e Frosinone-Pisa.
ASCOLI 4° IN CLASSIFICA SE…
Vince contro la Ternana e non vincono Pisa, Brescia e Benevento.
ASCOLI 5° IN CLASSIFICA SE…
Vince contro la Ternana e due tra Pisa-Brescia-Benevento non vincono.
ASCOLI AL 6° POSTO IN CLASSIFICA SE…
Vince contro la Ternana e una tra Pisa-Brescia-Benevento non vince.
L’ANALISI
L’Ascoli per migliorare la propria graduatoria deve necessariamente vincere contro la Ternana. Non può pareggiare e sperare in una sconfitta di una tra Brescia e Benevento, perché in caso di arrivo a quota 63 con una delle due squadre il Picchio sarebbe comunque sotto: i bianconeri sono in svantaggio negli scontri diretti con le Rondinelle e alla pari con i sanniti, che però chiuderebbero comunque davanti per la miglior differenza reti generale.
Stesso dicasi in caso di pareggio dell’Ascoli e contemporanee sconfitte di Brescia e Benevento: la classifica avulsa con tre squadre a quota 63 premierebbe il Brescia (7 punti) davanti a Benevento (4) e bianconeri (3).
Per arrivare al 4° posto in classifica, l’Ascoli deve vincere e sperare che non vincano Pisa, Brescia e Benevento. Anche qualora il Pisa pareggiasse e si arrivasse a braccetto a quota 65 infatti, il Picchio chiuderebbe avanti ai toscani per il vantaggio negli scontri diretti.
L’Ascoli dunque deve assolutamente vincere e sperare in qualche risultato favorevole dagli altri campi per migliorare la propria posizione. Altrimenti saranno playoff da disputare come 7° in classifica (con primo turno da giocare in trasferta contro la 6°).
