Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

I precedenti di Parma-Ascoli: i bianconeri non hanno mai vinto al Tardini

Sei successi dei ducali e due pareggi, il Picchio ha segnato un solo gol in terra emiliana

L’Ascoli affronta il Parma in uno stadio Tardini storicamente “stregato” per i bianconeri: negli otto precedenti disputati in Emilia infatti, il Picchio non ha mai vinto. Ben sei i successi dei gialloblù padroni di casa, appena due i pareggi.

Come se non bastasse, l’Ascoli ha segnato un solo gol in trasferta contro il Parma: quello realizzato mezzo secolo fa da Pagani, ribaltato dalle reti di Gioia e Bonci che permisero ai ducali di vincere 2-1 in rimonta la prima sfida assoluta nella stagione 1971/72 in Serie C. 

Fu l’Ascoli però a essere promosso in B a fine stagione, con i bianconeri che hanno festeggiato anche nell’occasione seguente: 0-0 al Tardini nel 1973/74, ma al termine del torneo Picchio a centrare la prima storica promozione in Serie A.

Dalle feste alle delusioni

Per il resto, poche – pochissime – gioie. Ascoli sconfitto 2-0 nella Coppa Italia 1986/87 (a segno Melli e Bortolazzi), con il risultato bissato anche nella Serie A 1991/92 (rete ancora di Melli e Minotti). I bianconeri retrocessero in B, la sfida tornò solo nel 2005/06 ancora tra i più grandi: 0-0 per l’Ascoli di Giampaolo, vittoria Parma per 1-0 (gol di Budan) nel 2006/07 e Picchio di nuovo retrocesso in B.

Nel 2008/09, tra i cadetti, è cambiato il punteggio ma non la sostanza: 2-0 per i Crociati con reti di Morrone e Paloschi e gialloblù immediatamente promossi tra i più grandi. Da allora, Parma e Ascoli non si sono ritrovate per quasi dieci anni: perché i ducali, nel 2014/15, sono passati direttamente dalla Serie A al fallimento in D.

La sfida è tornata solo nel 2017/18: il Parma di D’Aversa si è imposto con un roboante 4-0 sul Picchio di Maresca e Fiorin, con le reti di Iacoponi, Insigne, Baraye e Munari a infliggere all’Ascoli la più pesante sconfitta in Emilia.

All’andata, al Del Duca, la gara è terminata 0-0: lunedì il Picchio vuole invertire la rotta.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti