Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

I precedenti di Parma-Ascoli: i bianconeri non hanno mai vinto al Tardini

Sei successi dei ducali e due pareggi, il Picchio ha segnato un solo gol in terra emiliana

L’Ascoli affronta il Parma in uno stadio Tardini storicamente “stregato” per i bianconeri: negli otto precedenti disputati in Emilia infatti, il Picchio non ha mai vinto. Ben sei i successi dei gialloblù padroni di casa, appena due i pareggi.

Come se non bastasse, l’Ascoli ha segnato un solo gol in trasferta contro il Parma: quello realizzato mezzo secolo fa da Pagani, ribaltato dalle reti di Gioia e Bonci che permisero ai ducali di vincere 2-1 in rimonta la prima sfida assoluta nella stagione 1971/72 in Serie C. 

Fu l’Ascoli però a essere promosso in B a fine stagione, con i bianconeri che hanno festeggiato anche nell’occasione seguente: 0-0 al Tardini nel 1973/74, ma al termine del torneo Picchio a centrare la prima storica promozione in Serie A.

Dalle feste alle delusioni

Per il resto, poche – pochissime – gioie. Ascoli sconfitto 2-0 nella Coppa Italia 1986/87 (a segno Melli e Bortolazzi), con il risultato bissato anche nella Serie A 1991/92 (rete ancora di Melli e Minotti). I bianconeri retrocessero in B, la sfida tornò solo nel 2005/06 ancora tra i più grandi: 0-0 per l’Ascoli di Giampaolo, vittoria Parma per 1-0 (gol di Budan) nel 2006/07 e Picchio di nuovo retrocesso in B.

Nel 2008/09, tra i cadetti, è cambiato il punteggio ma non la sostanza: 2-0 per i Crociati con reti di Morrone e Paloschi e gialloblù immediatamente promossi tra i più grandi. Da allora, Parma e Ascoli non si sono ritrovate per quasi dieci anni: perché i ducali, nel 2014/15, sono passati direttamente dalla Serie A al fallimento in D.

La sfida è tornata solo nel 2017/18: il Parma di D’Aversa si è imposto con un roboante 4-0 sul Picchio di Maresca e Fiorin, con le reti di Iacoponi, Insigne, Baraye e Munari a infliggere all’Ascoli la più pesante sconfitta in Emilia.

All’andata, al Del Duca, la gara è terminata 0-0: lunedì il Picchio vuole invertire la rotta.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.