Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Ascoli-Reggina, i precedenti: l’anno scorso rimonta nel finale per Sottil

La prima sfida assoluta risale al campionato di Serie C 1962/63, quando l’allora Del Duca Ascoli venne inserito nel girone meridionale: la Reggina si impose subito 1-3, centrando il primo exploit in terra marchigiana. La stagione seguente il Picchio riuscì a riscattarsi (1-0), poi fu 0-0 nel torneo 1964/65 che vide i calabresi vincere il campionato e volare in Serie B.

L’Ascoli raggiunse gli amaranto nel 1972/73: il primo match tra i cadetti terminò 2-0, la stagione seguente fu invece sufficiente un solo gol ai bianconeri per ottenere i tre punti e festeggiare la promozione in Serie A, con i calabresi che retrocessero invece in C.

Con due categorie di differenza, le strade sono rimaste divise fino al 1990/91: ancora B, fu 0-0 con Ascoli nuovamente promosso in A e Reggina ancora retrocessa in C.

Il nuovo Millennio

E allora balzo al 2005/06, quando il Picchio ha raggiunto i calabresi in Serie A. Al Del Duca fu 1-1, la stagione seguente la Reggina vinse 2-3 e il Picchio retrocesse in B.

Da allora Ascoli e Reggina hanno incrociato le armi solo tra i cadetti. Nel 2009/10 fu altro exploit ospite per 1-3, i bianconeri si sono vendicati nel torneo successivo (2-1). Nel 2011/12 il match è terminato 1-1, nel 2012/13 invece, l’ex Pillon ha regalato alla Reggina l’ultima gioia al Del Duca con un netto lo 0-3 (tripletta di Di Michele).

L’Ascoli retrocesse in C, poi è tornata in B quando non vi era più la Reggina. E così l’ultima sfida nel Piceno risale solo allo scorso anno. Con Sottil da poco seduto sulla panchina del Picchio, arrivò un importantissimo successo in rimonta per 2-1: Cangiano e Kragl, negli ultimi 10’, ribaltarono il match e regalarono tre punti pesantissimi ai bianconeri.

In questa stagione, all’andata, l’Ascoli ha vinto 1-2 al Granillo grazie alla doppietta di Sabiri.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti