Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Ascoli, che record: i bianconeri di Sottil come quelli di Renna!

Eguagliato il primato delle nove vittorie in trasferta, ora testa al Pisa capolista

L’Ascoli di Andrea Sottil come quello dei record di Mimmo Renna.

L’exploit contro la Spal ha permesso alla squadra 2021/22 di eguagliare un incredibile primato detenuto dal gruppo bianconero che, nel 1977/78, ha riscritto la storia della Serie B.

E cioè quello delle nove vittorie fuori casa in una singola stagion. Uno score incredibile, che l’Ascoli in tutta la propria storia aveva fatto registrare solo con la squadra dei record di Renna: quella che stravinse il campionato con 61 punti (oggi ne sarebbero stati 87), frutto di ben 26 vittorie e 9 pareggi.

Di quei 26 successi, 17 arrivarono al Del Duca e 9 in giro per l’Italia. Record eguagliato dall’Ascoli di Sottil, che però ha ancora quattro viaggi (a Vicenza, Monza, Parma e Cremona) per fare addirittura meglio.

In trasferta, questa squadra si sta dimostrando una macchina da guerra: 29 i punti conquistati (media di 1.93 a partita), con tanto di miglior attacco di tutta la Serie B lontano da casa (26 gol realizzati).

Storia riscritta, ma ora testa ai playoff. La bagarre per gli spareggi passa anche dal Del Duca, dove mercoledì arriva il Pisa capolista.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti